Diverse nuove nomine del vescovo Franco Giulio Brambilla riguardano i sacerdoti diocesani, con incarichi che diventeranno effettivi nel mese di settembre. Ecco di seguito le nomine che interessano le parrocchie di Verbania e dintorni.
TROBASO E COSSOGNO Nuovo parroco di Trobaso e Cossogno è don Marco Masoni, che riceve il testimone da don Adriano Micotti, nominato parroco di Romentino. Don Marco è un giovane sacerdote che arriva da una ricca esperienza pastorale soprattutto tra i giovani; dopo nove anni di sacerdozio nell’oratorio di Cameri è stato negli ultimi cinque il direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale giovanile.
RENCO E UNCHIO Don Masoni sarà parroco anche di Renco e Unchio, succedendo a don Riccardo Bonacci, che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età. Don Riccardo (da ventisette anni a Renco e da sedici a Unchio) non lascerà però le due piccole comunità; affiancherà don Marco in tutte le quattro parrocchie che inizieranno un cammino sempre più unito e condiviso, in stretta comunione con tutte le altre della città di Verbania.
SAN LEONARDO E SANTO STEFANO A PALLANZA A Pallanza nuovo parroco sarà don Riccardo Zaninetti, attuale coadiutore della parrocchia di Domodossola, che succede a don Roberto Salsa. Don Riccardo ha 41 anni ed è prete da 16; ha vissuto un’intensa esperienza pastorale con i giovani negli oratori, per nove anni a Borgomanero e gli ultimi sette anni a Domodossola. Don Roberto Salsa, dopo una lunga e fruttuosa presenza sacerdotale nella città di Verbania, ha accolto la proposta di rendersi disponibile per un nuovo servizio pastorale come collaboratore nelle parrocchie della città di Arona (Arona Centro, Mercurago, Montrigiasco e Dagnente). Don Roberto ha legato quasi tutta la sua vita di prete a Verbania Era giunto nel 1977 a Trobaso come collaboratore di don Ezio Caretti, diventando poi lui stesso parroco di quella comunità, dal 1991 fino al 2005, quando si era trasferito a Pallanza nelle parrocchie di San Leonardo e Santo Stefano. Oltre agli impegni parrocchiali, don Roberto ha generosamente offerto il proprio servizio pastorale alla città intera e alla diocesi. A Verbania nel servizio di cappellano al carcere e all’ospedale, e come moderatore dell’UPM; alla diocesi come vicario territoriale per molti anni e poi come vicario episcopale per il vicariato dei laghi.
CAPREZZO E VALLE INTRAGNA Don Adriano Micotti lascia anche la responsabilità della parrocchia di Caprezzo. Tutte le parrocchie della Valle Intragna vengono ora affidate a don Giorgio Naranza, che insieme alla responsabilità di Cambiasca, di Intragna e di Aurano-Scareno, prende anche quella di Caprezzo. Don Adriano Micotti va a Romentino dopo sedici anni nelle comunità di Trobaso, Cossogno e Caprezzo.
Nelle foto nell’ordine don Marco Masoni, don Riccardo Zaninetti, don Adriano Micotti, don Roberto Salsa