NUOVI SPAZI PER I GIOVANI IN CITTA’

NUOVI SPAZI PER I GIOVANI IN CITTA’

La Compagnia di San Paolo ha approvato il progetto Un posto dove sto bene, candidato dalla Città di Verbania per il bando Next Generation WE, riconoscendo un contributo di € 65.000, cioè uno dei 59 finanziamenti sulle 103 domande candidate al bando. Il progetto prevede di intervenire su tre luoghi della città: la Biblioteca Pietro Ceretti, il parco di Villa Maioni e un nuovo spazio dedicato a ragazzi e ragazze fra i 10 e i 15 anni.

La biblioteca sarà interessata dalla progettazione di alcuni lavori, fra cui l’installazione di un ascensore, la chiusura vetrata delle terrazze esterne e il ripensamento degli spazi e dei servizi interni. Il parco di Villa Maioni, parte del quale trasformata in parco delle Camelie, sarà attrezzato per soddisfare maggiormente le esigenze del pubblico, anche con l’ideazione di soluzioni per l’utilizzo in tutti i mesi dell’anno, secondo alcuni esempi già molto diffusi in Paesi nordeuropei.

Ma il cuore del progetto riguarda in particolare il nuovo spazio che vedrà la luce a Pallanza, nei locali di Palazzo Biumi Innocenti, accanto alle scuole medie Cadorna. Nel pieno centro di Pallanza nascerà infatti uno spazio rivolto esclusivamente alle persone fra i 10 e i 15 anni, che potrà contare su oltre 300 metri quadrati disponibili e sarà realizzato secondo le ispirazioni di modelli di centri culturali europei. Il sindaco Silvia Marchionini osserva che con questo progetto si potrà dare una risposta concreta e innovativa alla richiesta di spazi e luoghi specifici per adolescenti. Il nuovo spazio per il momento non ha un nome né una progettazione definitiva – aggiunge l’assessore alla Cultura Riccardo Brezza perché tutto nascerà dalla partecipazione diretta di ragazzi e ragazze della città che saranno i futuri utilizzatori. Sarà realizzato un ambiente molto gradevole, sia per la posizione affacciata sul lago che per gli arredi. Ma soprattutto sarà allestito con soluzioni e attrezzature immaginate direttamente dai giovani per incontrare i propri interessi e le proprie passioni.

Il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo ha in programma di realizzare incontri con le scuole e con i gruppi di giovani, grazie alla consulenza di Ascolto Attivo di Milano che si occupa di democrazia partecipativa. Gli altri partner scientifici del progetto sono Codici. Ricerca e intervento di Milano, che si occupa di ricerche sociologiche, Antonella Agnoli, progettista culturale e con una grande esperienza di gestione e amministrazione pubblica in campo culturale. Il progetto vede inoltre la partnership con la Fondazione ‘Per Leggere’. Il progetto sarà completato entro la primavera del 2024; la Compagnia di San Paolo, oltre al contributo economico di € 65.000,00, mette a disposizione un team di professionisti che affiancheranno il gruppo di progetto, un supporto dedicato agli strumenti finanziari avanzati ed un ulteriore supporto per gli aspetti legali, grazie alla collaborazione con alcuni docenti dell’Università di Torino.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.