NUOVO PARCHEGGIO E LUNGOLAGO DI PALLANZA: DISCUSSIONI, POLEMICHE, PROPOSTE

NUOVO PARCHEGGIO E LUNGOLAGO DI PALLANZA: DISCUSSIONI, POLEMICHE, PROPOSTE
Tornano in primo piano gli interventi e le polemiche che hanno al centro la situazione del lungolago di Pallanza e la realizzazione del nuovo parcheggio.  Proteste e suggerimenti di gruppi politici si affiancano alle lamentele di cittadini e operatori economici, e  tra questi ultimi c’è anche chi non esita ad affermare che con il proseguire della situazione attuale sarà inevitabile la chiusura del proprio esercizio.
Il gruppo civico Verbania Futura  sostiene che l’urgente bisogno di nuovi parcheggi a Pallanza, chiesti invano dal 2019 e da costruirsi certamente prima di pedonalizzare piazza Garibaldi, non è più una urgente priorità ma sta diventando una vera e propria emergenza.  Ricorda di avere sempre sostenuto la realizzazione del nuovo parcheggio nell’area della ex caserma dei Carabinieri di proprietà comunale oltretutto più vicino alla zona commerciale di Pallanza, a piazza Garibaldi e al lungolago,  nonchè la contrarietà al parcheggio in via Crocetta per la localizzazione, la necessità di acquisire l’area, i costi troppo elevati  nel rapporto nuovi posti auto/costi di realizzazione.  Viene ricordata pure la proposta alternativa documentata e motivata avanzata dal consigliere Tigano di abbandonare il progetto di via Crocetta e di sopraelevare di un piano alcuni posteggi attorno all’ospedale con la possibilità di realizzare circa 200 posti auto, utilizzando la tecnologia dei posteggi modulari in acciaio con arredi verdi, con una spesa di molto inferiore, tempi di realizzazione più rapidi e impatto ambientale minimo.
Sulla situazione attuale in piazza Garibaldi si registra inoltre un duro intervento del consigliere Giandomenico Albertella:  Quello che per noi doveva e deve diventare il “salotto” della nostra città si merita questa illuminazione e questo arredo urbano? E questa sarà la nuova illuminazione e il nuovo arredo urbano e il verde? A Pallanza purtroppo non “prende forma la bellezza”, bensì una spianata assolata nella quale non è stato aggiunto un metro quadrato di verde, non sono stati aggiunti nuovi elementi di arredo urbano necessari ad equipaggiare lo spazio pubblico e che svolgono anche un ruolo sociale, non sono state previste delle nuove sedute all’ombra per i passanti nell’immenso spazio ora disponibile e nessun raccordo tra la piazza e l’antistante lungolago. Sta invece continuando a prendere forma, in quella che una volta era la sede stradale, un’immensa spianata nella quale, a parte la sostituzione dell’asfalto con il cemento architettonico e in parte con pavimentazione con lastre di pietra, non è stato introdotto alcun elemento di novita’. Continuiamo a sperare di poterlo chiamare in un prossimo futuro il “salotto” della nostra città!
A farsi portavoce di una proposta di carattere temporaneo è Michael Immovilli, capogruppo Lega Salvini  in consiglio comunale:   Per venire incontro alle problematiche di residenti, commercianti, esercenti, ristoratori e albergatori pallanzesi, la Lega Salvini Verbania suggerisce all’amministrazione comunale di predisporre una Ztl (“spenta” la notte) che parta da via Manzoni e consenta di parcheggiare negli stalli adiacenti a Palazzo di Città, con obbligo di svolta a destra in direzione Suna-Fondotoce. Per i bus su via Vittorio Veneto, si propone che possano transitare per permettere ai clienti degli alberghi di poter scendere, proseguendo poi sempre per Suna-Fondotoce. A nostro avviso è una proposta di buon senso, in attesa poi di valutare ogni scelta possibile per il lungolago di Pallanza e in attesa del costruendo multipiano di via Crocetta, pensato proprio per favorire la pedonalizzazione del “salotto” della città. Invitiamo il sindaco a predisporre un piano viabilità così da formulare una delibera ad hoc allo scopo di ovviare alle odierne problematiche, e dare altresì una risposta alle sollecitazioni che abbiamo raccolto e ricevuto in questo ultimo mese, in occasione della riapertura del lungolago per le festività pasquali.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.