“ODISSEA” E “BARBIERE DI SIVIGLIA” QUESTA SETTIMANA AL MAGGIORE

“ODISSEA” E “BARBIERE DI SIVIGLIA” QUESTA SETTIMANA AL MAGGIORE

Per la stagione 2016/2017 del Teatro Il Maggiore, giovedì 4 maggio alle 21 va in scena il secondo dei tre  appuntamenti con Storie dall’Odissea con Giovanna Bozzolo e Eva Cantarella. Tema della puntata LE SEDUTTRICI   Calipso, Circe e le Sirene: avventure d’amore. Biglietti da 15 a 18 euro.

L’intramontabile attrattiva per la storia del ritorno di Odisseo a Itaca è legata, oltre che al fascino del racconto, al valore e alla funzione pedagogica della comunicazione orale in quella società, strumento di trasmissione del patrimonio di valori da condividere, delle regole da rispettare e dei modelli di comportamento cui adeguarsi. Odissea appartiene dunque, primitivamente, al genere del racconto epico orale.  Riproporla oggi non è la ricerca del sogno nostalgico per un passato perduto, ma la esplorazione di un sentimento e un pensiero per la vitalità di quel mondo, retto da valori morali e civili che ci legano, a tre millenni di distanza, a Omero. Il progetto Storie dall’Odissea nasce dall’incontro di due passioni. La passione di Eva Cantarella per Omero, storico globale del mondo greco arcaico, e la passione di Giovanna Bozzolo per la tradizione della poesia epica. Il poema di Omero è noto a tutti, per secoli cantato e ascoltato: è l’epopea del ritorno da Troia di Odisseo e il racconto delle imprese e avventure affrontate per raggiungere la propria casa, in Itaca. Dieci anni di guerra e dieci di peregrinazioni, ritorni e rimandi. Vent’anni di vita. Un viaggio interminabile che quando sembra giunto al termine ricomincia, quasi senza fine. Sotto questo profilo Odissea ricorda una “serie”: non soltanto per la ripetitività nella costruzione delle trame, ma anche per la caratterizzazione dei personaggi. Omero è, in qualche modo, il precursore del racconto a puntate: e come tale viene proposto. Ogni puntata del racconto è pensata come autonoma in se stessa e nel contempo parte di un racconto globale che copre l’arco intero della storia nelle sue tappe salienti. La colona sonora, curata da Franco Bezza, utilizza musica del ‘900 dai più svariati repertori, da Sostakovic a Mina, da Ligeti a Nono.  

Biglietti: // ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Verbania a Pallanza piazza Garibaldi, martedì e giovedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, mercoledì dalle 8 alle 12.30. // ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Verbania a Intra in via Fratelli Cervi 5: martedì e giovedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, mercoledì dalle 8 alle 12.30. // ufficio informazioni e accoglienza turistica in via Ruga 44 a Pallanza dal martedi al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle 17. // sito www.ilmaggioreverbania.it. // biglietteria del Teatro Il Maggiore a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Per il Maggiore Musica Festival 2017, frutto dell’accordo tra Fondazione Antonio Carlo Monzino e Teatro il Maggiore, sabato 6 maggio alle ore 20 va in scena l’appuntamento conclusivo con l’opera IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Gioachino Rossini. Direttore d’orchestra Lorenzo Passerini. Orchestra A. Vivaldi & Quintetto Spirabilia. Direttore di produzione Aldo Spreafico e Mauro Mosca. Coro CDQ – Maestro del Coro Ilaria Taroni. Regia Elena d’Angelo e Luigi Monti. Scene e Costumi Grandi Spettacoli. Biglietto 20 euro.

Biglietti in prevendita on line sul sito www.ilmaggioreverbania.it, Uffici Urp di Pallanza e Intra,   Iat – Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, via Ruga 44, Pallanza.

Nella prima foto Giovanna Bozzolo e Eva Cantarella

maggiore musica festival 2

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.