OGGI E DOMANI CAMELIE INVERNALI IN MOSTRA A VILLA GIULIA

OGGI E DOMANI CAMELIE INVERNALI IN MOSTRA A VILLA GIULIA

La XVII MOSTRA DELLA CAMELIA INVERNALE si è inaugurata questa mattina a Villa Giulia  e si può visitare gratuitamente oggi fino alle 18 e domani dalle 10 alle 18, affiancata da eventi a tema floreale che danno un tocco di colore in una stagione con poche fioriture e in un’area specializzata a livello europeo nella coltivazione di queste piante. La manifestazione è organizzata da Comune di Verbania e Verbania Garden Club e tra i partner ci sono Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Pro Loco di Verbania.  Sull’importanza della manifestazione, sulle caratteristiche di questa pianta e sulla mostra di quest’anno sono intervenuti nella cerimonia inaugurale Valeria Angiolini per il Verbania Garden Club, Rino Porini per la Provincia e Vco Formazione, il sindaco Silvia Marchionini,  Elio Savioli che ha curato l’allestimento della mostra, il presidente della Società Internazionale della Camelia Gianmario Motta, Andrea Corneo per la Società Italiana della Camelia.  L’esposizione si presenta ampia anche se è cambiato il periodo di allestimento, con composizioni espositive originali e di grande effetto scenografico grazie anche alk contributo dell’Ente Giardini Botanici di Villa Taranto; si è ricordato  il successo crescente ottenuto da questa varietà invernale a partire dagli anni 800 quando la Sasanqua era praticamente sconosciuta, facendo scuola per incrementarne la conoscenza e la diffusione fino a farla diventare il fiore simbolo delle Olimpiadi Invernali di Torino.  Tra gli eventi che hanno caratterizzato l’ultimo anno si sono ricordati il Congresso Internazionale sulla Camelia e l’inaugurazione a Villa Maioni del Parco delle Camelie intitolato a Piero Hillebrand.

Il programma odierno:

  • ore 14 Tour in motoscafo per ammirare i giardini dal lago con Carola Lodari, botanica.  Quota da pagare in loco adulti € 12,00 (ragazzi da 6-14 anni € 5,00 bimbi 0-5 anni gratuito). Ritrovo pontile motoscafi Lungolago Pallanza. (Prenotazione obbligatoria – t. 0323 503249)
  • ore 14.30 Vivaio Compagnia del Lago Maggiore di Premosello Chiovenda Visita guidata gratuita con Alessandro Zacchera alla coltivazione della Camellia sinensis per la produzione di tè. Ritrovo presso Supermercato Conad di Premosello Chiovenda. (Prenotazione obbligatoria – t. 0323 503249)
  • ore 15 Villa Giulia: Eva Mameli e Mario Calvino : chi sono i genitori di Italo Calvino Dott.ssa Barbara Ruffoni, dirigente di ricerca e responsabile della sede di Sanremo del CREA – Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo

Da segnalare anche il punto informativo a cura del Verbania Garden Club e della Società Italiana della Camelia, la Mostra mercato delle camelie invernali e la mostra NATURALmente… Calvino: una passione di famiglia nel centenario della nascita di Italo Calvino.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.