OGGI L’ANTEPRIMA DI LETTERALTURA

OGGI L’ANTEPRIMA DI LETTERALTURA

È in programma da mercoledì 21 a domenica 25 settembre la nuova, attesa edizione del Festival LAGO MAGGIORE LETTERALTURA. Una rassegna ricca, con oltre 30 appuntamenti nel corpo centrale, cui si aggiungono altri 35 imperdibili eventi tra il FESTIVALleSCUOLE per studenti e docenti delle scuole del territorio e quelli già trascorsi nell’anteprima di ASPETTANDO IL FESTIVAL,  senza dimenticare il programma dell’appendice autunnale di FestivalPOST.

Il corpo centrale di Lago Maggiore LetterAltura prevede la giornata di anteprima odierna di sabato 17 settembre. Alle ore 15 parte da Ceredo – con meta il Sacro Monte patrimonio Unesco – la camminata poetica con Lino Pasquale Cacciapaglia. Alle ore 18 presso Villa Simonetta a Verbania Intra, incontro con le autrici Sofia Assirelli e Cristina Portolano per la presentazione del libro Tettonica, edito da Feltrinelli.

Il titolo tematico (ed endecasillabo) scelto dall’Associazione LetterAltura per l’edizione 2022 del Festival è corpo corsa cammino pensïero e a questi spunti si collegheranno i diversi eventi. È il corpo il fil rouge che unisce il calendario di incontri, spettacoli, concerti, film e presentazioni che l’Associazione LetterAltura – presieduta da Amadio Taddei e con il coordinamento culturale di Michele Airoldi – ha messo a punto anche grazie al sostegno di Regione Piemonte, Comune di Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del Vco ed Ente Giardini Botanici di Villa Taranto.
Sede del Festival sarà, insieme al Teatro Il Maggiore per gli eventi clou, Villa Giulia: da qui LetterAltura si sposterà in altre sedi più o meno periferiche per portare i propri tasselli di cultura anche nelle frazioni e in altri luoghi della città, da Casa Ceretti fino alle frazioni di Trobaso e Fondotoce. Un festival itinerante,  e non potrebbe essere altrimenti visto il tema del corpo che cammina, corre e si apre al pensiero. In questa edizione viene confermato il FESTIVALleSCUOLE, la ricca sezione dedicata ai giovani e agli insegnanti delle scuole, con appuntamenti in programma tra settembre e novembre in quasi tutti gli istituti scolastici del Vco: incontri con gli autori, tavole rotonde,  laboratori, eventi specifici per i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole medie.

Nelle foto l’inaugurazione dello scorso anno

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.