OPERE DI ALESSANDRO MARCHETTI IN MOSTRA ALL’AUXOLOGICO

OPERE DI ALESSANDRO MARCHETTI IN MOSTRA ALL’AUXOLOGICO
“Silenti domande” è il titolo della mostra di Alessandro Marchetti che si terrà dal 23 marzo 2019 al 25 maggio 2019 presso la sede di Auxologico Villa Caramora, in corso Mameli 199 a Intra,  con ingresso libero e gratuito dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19 e il sabato dalle 7.30 alle 13.  Il vernissage è in programma sabato 23 marzo alle ore 18.
Alessandro Marchetti, conosciuto da molti solo come attore, è in realtà anche un artista capace di conciliare la sua attitudine a calcare le scene dei teatri con la pittura, la scultura e le opere di pittura digitale. Nelle sue opere la pittura e la rappresentazione teatrale si contaminano e i personaggi e le figure mostrano una chiara connessione con la Commedia dell’Arte. I suoi quadri sono un’immaginifica rappresentazione teatrale, in cui alla voce dei personaggi si sostituiscono le parole intime e silenziose degli spettatori che si interrogano e ritrovano se stessi: i personaggi che dipinge infatti sono un’occasione di meditazione su di noi, sulla vita e sulle odierne problematiche sociali. Per Marchetti l’arte rispecchia sempre i cambiamenti culturali e le tecnologie hanno un ruolo importante in questo cambiamento. Per questo l’artista ha iniziato a cimentarsi con la pittura digitale; attraverso questa tecnica infatti i protagonisti sono svuotati della loro consistenza fisica e sono immersi in non- luoghi/luoghi onirici con lo sguardo spesso rivolto all’indietro come a volerci dire che il futuro è nel passato al quale siamo inevitabilmente aggrappati. Marchetti utilizza il digitale consapevole del fondamentale legame con il disegno e la pittura, che rappresentano i punti di partenza.

AuxoArte è un progetto no profit che nasce dalla volontà di Auxologico di condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Villa Caramora, il Poliambulatorio che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Nelle foto Alessandro Marchetti e alcune opere esposte


Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.