OPPORTUNITA’ E NUOVE FRONTIERE PER L’ENERGIA IN UN CONVEGNO

OPPORTUNITA’ E NUOVE FRONTIERE PER L’ENERGIA IN UN CONVEGNO

In questo momento di profonda crisi energetica ed economica occorre collaborare, in modo sinergico – tra pubblico e privato – analizzando dapprima i problemi e i modelli da adottare e poi renderli operativi. Portare quindi all’attenzione delle imprese e dei professionisti del territorio quali occasioni vanno sfruttate al meglio, individuando le opportunità e presentando le nuove frontiere per una transizione consapevole ed efficiente. Nel contempo presentare lo studio di Acqua Novara Vco inerente l’emergenza idrica che ha caratterizzato la stagione turistica dei laghi. Sono questi gli obiettivi del convegno  ENERGIA: DALLE CRITICITA’ ALLE SOLUZIONI – OPPORTUNITA’ E NUOVE FRONTIERE in programmazione a Stresa il prossimo 26 ottobre presso l’Hotel La Palma, organizzato da Federalberghi Vco in collaborazione con l’Ordine provinciale degli Ingegneri (che ha riconosciuto 2 CFP) e con il patrocinio della Provincia Vco e del Gal Laghi e Monti. 

Dopo due anni devastanti, dovuti in primis alla pandemia, finalmente il comparto, con grande fatica, stava tentando di rimettersi in marcia, dichiara Gian Maria Vincenzi, Presidente Federalberghi Vco -. Ora però le aziende sono di nuovo in debito di ossigeno e non riescono a pagare le bollette. Per il momento le strutture stanno resistendo ma si guarda con grande
preoccupazione a quel che potrà accadere nei prossimi mesi, con il prezzo dell’energia che continua a crescere e le condizioni generali del mercato a dir poco incerte, tra inflazione galoppante e avvisaglie di recessione. Alle misure necessarie per fronteggiare l’emergenza si deve affiancare la promozione del ricorso alle energie rinnovabili, eliminando i vincoli all’installazione dei sistemi fotovoltaici. Di fatto ad oggi è preclusa la possibilità di mettere sui tetti delle strutture ricettive i pannelli fotovoltaici qualora gli alberghi siano ubicati in centri storici o in aree soggette a vincoli ambientali o paesaggistici: è nostra convinzione che si debbano superare queste limitazioni se si vuole limitare lo tsunami elettrico che si sta abbattendo sul Paese. Nel contempo l’Agenzia delle Dogane – che interverrà al Convegno – ci aggiornerà sullo stato di avanzamento delle autorizzazioni concesse per l’utilizzo degli impianti alimentati da fonti rinnovabili. Una svolta territoriale sarebbe quindi la realizzazione di comunità energetiche che porterebbero all’avvio di una collaborazione fattiva tra pubblico e privato.
Il Convegno è aperto al pubblico e per partecipare occorre inviare la Scheda di iscrizione, reperibile presso gli uffici Federalberghi Vco, via mail (direzione@federhotels.it ) oppure telefonicamente al numero 0323 403300 – int 201.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.