ORDINANZA PER LIMITARE L’USO DELL’ACQUA ANCHE A VERBANIA

ORDINANZA PER LIMITARE L’USO DELL’ACQUA ANCHE A VERBANIA
Preso atto della difficile situazione di emergenza idrica che sta interessando anche il territorio del Comune di Verbania dovuta al persistere dell’assenza di precipitazioni e delle elevate temperature, e rilevata quindi la necessità di dover limitare ogni possibile ulteriore utilizzo dell’acqua rispetto alle prioritarie esigenze d’uso potabile ed igienico sanitario, su tutto il territorio comunale è in vigore l’ordinananza con il divieto di utilizzo dell’acqua per usi impropri e diversi da quelli legati alle prioritarie esigenze di uso potabile ed igienico-sanitario (come riempimento di piscine, innaffiamento di giardini ecc.) fino al miglioramento dell’emergenza idrica attualmente presente e comunque fino ad apposito provvedimento di revoca. Le violazioni al suddetto divieto saranno punite ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 con sanzione amministrative Le violazioni al suddetto divieto saranno punite ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000  con sanzione amministrativa pecuniaria da € 50 ad € 5000. Il personale di Polizia Locale e gli altri Agenti della Forza Pubblica sono
incaricati della vigilan sull’osservanza dell’ordinanza.
Sono escluse dal presente provvedimento tutte le attività connesse allo
svolgimento di servizi pubblici, quelle legate ai servizi antincendio.  
Invitiamo anche tutti i cittadini a risparmiare l’uso dell’acqua, evitando sprechi e di ridurre al minimo i consumi. Su sito del comune di Verbania alcuni consigli di Acqua Novara VCO in tal senso https://www.comune.verbania.it/Novita/Avvisi/Crisi-idrica-risparmiano-acqua.
Comunicato Comune Verbania
  1. Certo che essere sulle rive di un grande lago le cui acque forniscono gli sterminati campi di risicoltura in gran parte della pianura padana sembra un non senso dover far i conti con la mancanza di acqua nelle case!!! Forse l’utilizzo dell’acqua lacustre a fini potabili sarebbe da prevedere e incentivare, altro che criticare la prevista captazione di essa per far fronte alla dismissione di un fonte di acqua di falda che verrà meno allorché si faranno (?) i lavori per la nuova piazza F.lli Bandiera !! Bisognerebbe andare in Israele per apprendere come hanno reso fertile il deserto oltre ad avere la necessaria acqua nelle abitazioni.

    Reply
    • paragone improponibile, gli ebrei, non a caso sono il popolo eletto, noi sempre più simil-africani: sfida impssibile! ;))

      Reply
      • con una piccola differenza: gli ebrei e gli africani hanno dovuto fare sempre i conti col deserto, noi invece lo stiamo creando a casa nostra col nostro comportamento insensato….. Se poi ti fa piacere vivere in un clima tropicalizzato allora vuol dire che sposi il pensiero impossibile ed improponibile di Donald Trump, il quale sostiene che l’innalzamento delle acque avrà come unico effetto quello di avere più case sulla spiaggia! Ogni tanto bisognerebbe sottoporsi ad un test d’intelligenza, ma dico tutti.

        Reply
        • innanzi tutto c’è una enorme differenza tra ebrei ed africani; quanto a trump non ha tutti i torti, visto che siamo sottoposti ad una ferrea dittatura nazi-ambientalista!

          Reply
          • la vera dittatura nazi appartiene a chi fa ancora distinzioni razziali, soprattutto adducendo futili motivi. Riguardo le presunte verità di Trump, abbiamo già visto le enormi figuracce che ha fatto col covid e l’assalto alla Casa Bianca, strombazzando ai 4 venti le sue pseudo-teorie suprematiste e scaricando i suoi adepti….. Se poi uno ha la coda di paglia, allora si spiegano tante cose, anche il negare l’evidenza, mettendo la testa sotto al sabbia dell’ignoranza!

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.