In attesa che la riunificazione tra Pallavolo Altiora e Rosaltiora Pallavolo Femminile sia ratificata e torni a dare alla Verbania pallavolistica un’unica società (progetti e nuovo logo saranno presentati in vista dell’inizio dei campionati in una serata evento), sono stati ufficializzati gli staff tecnici delle varie formazioni maschili e femminili del sodalizio lacuale.
SETTORE MASCHILE
SERIE C
A guidare la prima squadra maschile del club in Serie C confermato Matteo Azzini, che dopo le tante esperienze a livello femminile, compresi successi a livello mondiale ed europeo quale assistant coach della nazionale juniores, ha dimostrato le
sue capacità anche alla guida dei maschi. I risultati della scorsa stagione con una brillante qualificazione ai play out meritavano la giusta conferma. Novità al fianco di coach Azzini è Andrea Cerra, che si occuperà in particolare di preparazione atletica, ed è new entry anche Alessandra Ghetti, che in qualità di assistant coach lavorerà al fianco di coach Azzini dopo essere stata in passato giocatrice del sodalizio ed aver guidato squadre giovanili femminili in altri club provinciali.
SERIE D – UNDER 19
Dopo averla conquistata nella scorsa annata, al termine di una cavalcata emozionante in Prima Divisione territoriale, Altiora giocherà anche in Serie D maschile. Nessuna novità nello staff tecnico con Enrico Bertarelli capo allenatore e Cesare Oliva come suo vice che sono confermati alla guida del gruppo che ha centrato la promozione.
UNDER 17-UNDER 15
Continuità anche per questi gruppi che vedranno in panchina Marco Miani, storica figura della prima squadra quale giocatore e tecnico apprezzato. UNDER 15 VERDE – UNDER 13 – UNDER 12 La seconda delle formazioni Under 15 ma anche le Under 13 ed Under 12 vedranno l’esordio in panchina di un’altra figura ‘storica’ della pallavolo maschile verbanese, quella di Luca Affini, cresciuto come giocatore proprio nelle giovanili di Altiora prima di arrivare sino alla prima squadra. Nella Under 15 ‘Luki’ sarà coadiuvato da Marco Miani mentre guiderà le formazioni dei ragazzi alle prime esperienze agonistiche.
SETTORE FEMMINILE
SERIE C
Nessuna novità nella prima squadra femminile del sodalizio. Staff confermatissimo dopo la salvezza arrivata ai play out nella scorsa sfortunatissima stagione, seguita a due annate con i play off conquistati ed onorati: sarà ancora Fabrizio Balzano il primo allenatore della compagine. Tecnico esperto, guiderà per il quarto anno la formazione verbanese di Serie C donne, con al fianco due figure altrettanto valide; lo ‘scoutman’ Alessandro Fontanini, prezioso fuori e dentro il campo, che collabora col volley verbanese dopo esperienze ai massimi livelli, e Andrea Castellan come preparatore atletico, presente da varie stagioni.
UNDER 18 – UNDER 16 ECCELLENZA
Anche in questo caso nessuna novità con la conferma di coach Gianluca Cuda che manterrà il medesimo gruppo dello scorso campionato giunto alla Under 18 e guiderà anche la Under 16 nel torneo di eccellenza territoriale. Giovane ma esperto, alla terza stagione sulle rive del Lago Maggiore, in carriera conta anche uno scudetto vinto alla Igor Gorgonzola Novara quale assistente di coach Marco Fenoglio.
UNDER 16 TERRITORIALE
Una seconda squadra Under 16 che disputerà il torneo territoriale sarà guidata da Cesare Oliva, tecnico che dunque collaborerà in entrambi i settori del sodalizio. La sua proverbiale capacità di fare gruppo e di catalizzare gli entusiasmi è perfetta per il gruppo che andrà a guidare.
UNDER 14
Un duo alla guida del gruppo Under 14; notevole la presenza di coach Matteo Azzini, che dunque collaborerà anche nel settore femminile e che con la sua esperienza sarà figura importante per le giovani atlete in una fase di crescita importante. Con lui Andrea Franzini, storico istruttore della pallavolo femminile verbanese.
UNDER 13-UNDER 12
Nelle prime annate agonistiche a livello femminile nessuna novità, confermate le guide di coach Andrea Franzini e di Sara Monti, che dopo tanti anni da giocatrice in sodalizi locali ha legato il suo nome a Verbania da alcune stagioni.
NELLE FOTO Matteo Azzini e Fasbrizio Balzano