PALLAVOLO GIOVANILE: IL BILANCIO DELLA STAGIONE

PALLAVOLO GIOVANILE: IL BILANCIO DELLA STAGIONE

E’ il momento di tracciare un bilancio finale dell’attività giovanile di Pallavolo Altiora nella stagione sportiva 2015-16.   Tre i gruppi agonistici effettivi al via, impegnati in cinque campionati federali (Under 12, Under 13, Under 15, Under 17 e Under 19); i più grandi seguiti in palestra da coach Alberto Franzini hanno disputato i Campionati Under 17 e Under 19, i più piccoli seguiti invece da Marco Calcaterra hanno partecipato ai Campionati Under 12, 13 e Under 15.  Ben 10 le squadre al via così suddivise: 3 Under 12, 4 Under 13, 1 ciascuna per l’Under 15, 17 e 19.   Rinfrancano decisamente i numeri di partecipazione alle attività giovanili Altiora che evidenziano una decisa impennata di adesioni specialmente al triennio iniziale (Under 11 -> Under 13) con ben 28 atleti iscritti, garanzia di un futuro senza patemi per la risoluzione del problema numero uno delle società di pallavolo giovanile maschile: il reclutamento. I rimanenti 23 sono dislocati su tre formazioni giovanili (Under 15, 17 e 19) con per molti di loro l’impegno del doppio campionato; per il ’97 Federico Liera la conferma del ruolo e per i ’98 Filippo Fusaro, Andrea Grandolini e Giorgio Pavesi l’emozione delle prime partite in serie C come logico punto di arrivo di un percorso giovanile tutto costruito “in casa”.

Tra i migliori risultati stagionali segnaliamo la partecipazioni con ben 6 squadre alle Finali Territoriali, atto finale dei Campionati Giovanili dedicati alle cinque province del Piemonte Orientale: Verbania, Novara, Vercelli, Novara e Alessandria.  Due formazioni Under 12, 3 squadre Under 13 e la presenza della formazione Under 19 hanno rappresentato il nome di Pallavolo Altiora nelle giornate conclusive dedicate alla consacrazione del team Campione Territoriale 2016. Un Titolo Assoluto, un secondo posto e due terzi posti il bottino finale così suddiviso: bravi i Campioni 2016 dell’Under 13 a segno nella finale di Verbania, secondi solo a un ottimo Acqui Terme i piccoli dell’Under 12, piazzatisi anche terzi come  la formazione Under 19 sul podio nella Final Four di Novara. Prestigiosa poi la partecipazione di ben due squadre Under 13 alle Finali Regionali di categoria di Vercelli con l’ottimo settimo posto finale della squadra formata dai 2003 Enrico Calderara, Mattia Scarpati, Kevin Tamboloni e Lorenzo Martellini.

Per quanto concerne i mini-pallavolisti della Fipav Minivolley Cup 2016, sono stati 157 i mini pallavolisti presenti nella fascia d’età 6->12 anni (divisi in 52 squadre) in rappresentanza delle due società verbanesi Altiora e Rosaltiora affiliate alla Federazione Italiana Pallavolo, dei cinque plessi primari di Premeno, Oggebbio, Ghiffa Ronco, Ghiffa Cargiago e “Don Italo Decesare” di Arizzano, con in aggiunta la piacevole presenza dei novaresi del G.S.R. San Giacomo.  Originale la presenza di numerose squadre di alunni provenienti dalle cinque scuole inserite nel progetto “1,2..3 Minivolley”; terminate le lezioni di minivolley a scuola, in tanti (115 in totale) hanno risposto presenti all’invito dei tecnici che hanno lavorato sul progetto (Marco Calcaterra e Alberto Franzini).

Nella foto (di Claudio Fogli) l’Under 13 maschile.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.