PARLIAMO DI MEMORIA

PARLIAMO DI MEMORIA

PARLIAMO DI MEMORIA è il titolo dell’incontro pubblico gratuito aperto a tutti  in programma il 13 giugno alle ore 18.30 presso l’Istituto Auxologico a Villa Caramora in corso Mameli 199.  Ad approfondire ogni aspetto della memoria intervengono Alessandro Mauro, neurologo presso l’Auxologico e l’Università degli Studi di Toino,  e Federica Scarpina, neuropsicologa  presso l’Auxologico.  L’iscrizione è consigliata https://www.auxologico.it/news/parliamo-memoria-130619

La memoria, una delle principali funzioni cognitive del nostro cervello, si caratterizza per complessità e rilevanza per la nostra capacità di vivere nel quotidiano.

Infatti, è quel processo che ci permette di avere nel presente una connessione con il nostro passato e le nostre esperienze vissute, ma anche di proiettarci prospetticamente verso il futuro e verso i nostri obiettivi.  

Molteplici sono le componenti che la costituiscono, così come molteplici sono le altre funzioni cognitive del nostro cervello con le quali la memoria si interfaccia.

Le capacità di memoria cambiano fisiologicamente nel corso dell’età; nondimeno esse possono variare anche secondo un andamento patologico.

Le cause del cambiamento patologico sono diverse: modifiche strutturali-anatomiche a carico del nostro cervello, condizioni patologiche e sindromi neurologiche, aspetti psicologici.

Alcune condizioni che causano difficoltà di memoria sono reversibili, altre no.

Di tutto questo, di come funziona, di come coglierne disfunzioni, proteggerla, potenziarla o riabilitarla, gli esperti di Auxologico ne parleranno durante l’incontro “Parliamo di memoria” e risponderanno alle domande del pubblico.

Istituto Auxologico Italiano. Sede di Verbania. Foto di Ugo De Berti

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.