
In occasione della partita del campionato di calcio di Eccellenza – Girone A fra Verbania Calcio e Junior Biellese di domenica 16 aprile presso lo stadio Carlo Pedroli di Verbania, si sono verificati gravi episodi di violenza sugli spalti che hanno visto coinvolti tifosi di entrambi gli schieramenti. Dopo qualche iniziale scaramuccia, alcuni ultras biellesi si sono spostati verso l’area della gradinata occupata dai supporters verbanesi con il chiaro intento di arrivare ad un contatto fisico. Un tifoso locale, dopo essersi sfilato la propria cintura dai pantaloni, ha iniziato ad agitarla nell’aria, utilizzandola come arma impropria, in atteggiamento minatorio nei confronti dei supporters biellesi che si stavano dirigendo verso di lui. A quel punto è stata messa in atto, dai supporters biellesi, una sorta di spedizione punitiva concretizzatasi in un confuso parapiglia in cui sono stati sferrati, calci, pugni, colpi di cintura e spintonamenti. La Questura del Vco informa ora che l’attività investigativa svolta dalla locale Digos, con la minuziosa analisi dei filmati a disposizione, ha consentito di individuare i responsabili degli scontri di entrambe le compagini in gioco, che sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per reati di rissa, lesioni e per lancio di materiale pericoloso, scavalcamento e invasione di campo durante manifestazioni sportive. Il Questore del Vco Luigi Nappi ha emesso nei confronti di 13 tifosi (3 del Verbania e 10 della Biellese) i provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO) , per una durata massima di 5 anni . Essendo alcuni di essi già destinatari di DASPO non più in atto, sono state aggiunte le prescrizioni previste dalla norma ed in particolare quella dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per 4 tifosi.
Ma visto i numerosi precedento si sapeva che era una partita a rischio….quante unità di forze dell’ordine erano presenti??come al solito….. meglio punire che prevenire
In realtà il calcio è un pretesto e una valvola di sfogo per una società assolutamente destrutturata come la nostra. A me piace come mi piace il vino o il cinema. Ma non mi ubriaco o non vado allo stadio a spaccare tutto. Saluti
Vero: uno sport dove sono coinvolti affari e politica non è più tale. E il problema purtroppo non riguarda solo il mondo del calcio.
il calcio è la cloaca del mondo, la cosa più stupida ed inutile del mondo, eppure la gente impazzisce per questa porcheria: che povera gente, nessuna speranza, solo la morte!
Sperando che si rinasca in un modo migliore….
Nonché conseguentemente in un mondo migliore!