Sui mancati interventi per eliminare le conseguenze di neve e ghiaccio e dunque i rischi per i cittadini, la polemica non si placa. Siamo una provincia alpina, incastonata nello scenario magnifico delle nostre montagne. Giacomo Molinari del Pd e Simone Martoccia di Verbania si Prende Cura ritengono inaccettabile la condizione di disagio e pericolo venutasi a creare con la nevicata di giovedì e citano le ininterrotte segnalazioni di cittadini che hanno subito disagi, ritardi nel recarsi la lavoro o nel ritorno a casa, muovendosi su strade che sembrava fossero state spazzate da una bufera più che da un – pur copiosa – nevicata stagionale. E aggiungono: Per quale motivo non ci si è mossi per tempo per predisporre la città all’arrivo della neve? È questa la famosa “programmazione” della quale abbiamo sentito tanto parlare il sindaco Albertella quando era all’opposizione? Al posto di mettere in sicurezza i marciapiedi e le piazze, il sindaco sui social invita invece i cittadini ad “essere prudenti”! Dopo cinque anni, passati a speculare su tutto, lamentando carenze, disservizi e presentandosi ai cittadini come il risolutore di ogni problema, la prima prova del Sindaco è decisamente insufficiente. I problemi si risolvono preparandosi adeguatamente, non con proclami roboanti e scuse improbabili.
Dal canto suo Mirella Cristina con il consigliere Samuele D’Alessandro di Forza Italia rincarano la dose: Sono passate 48 ore dalla nevicata, ma Verbania è ancora ostaggio del ghiaccio: strade e marciapiedi continuano a essere pericolosi, i cimiteri restano inaccessibili e nessun intervento efficace è stato messo in campo per migliorare la situazione. L’immobilismo dell’amministrazione comunale è inaccettabile, soprattutto considerando i giorni di preavviso che avrebbero permesso di pianificare interventi adeguati. Non è ammissibile che gli anziani non possano uscire di casa o accedere ai cimiteri e che i marciapiedi siano ancora lastre di ghiaccio, obbligando i cittadini a rischiare la propria incolumità per compiere gesti quotidiani. È un quadro desolante che dimostra incapacità e disinteresse dell’amministrazione per le esigenze della comunità. Siamo già a sabato, e fuori dalle scuole non è stato fatto nulla. Lunedì i ragazzi torneranno a muoversi in queste condizioni pericolose, e l’amministrazione non ha ancora dato segno di aver compreso la gravità della situazione. Se Verbania rimane bloccata per giorni, la responsabilità è solo di chi non sa fare il proprio lavoro. Forza Italia chiede interventi urgenti per riportare la città in condizioni di sicurezza, ma soprattutto un piano di prevenzione serio che garantisca che simili disagi non si ripetano in futuro.
E’ palese che da chi ha promesso un Natale di “luce” non ci sia da aspettarsi nulla di meglio. Se questa è la “luce” speriamo di rimanere al buio, certi errori è un peccato ripeterli………..