PD: DAL GOVERNO FONDI PER UN’AMMINISTRAZIONE CHE GUARDA AL FUTURO DELLA CITTA’

PD: DAL GOVERNO FONDI PER UN’AMMINISTRAZIONE CHE GUARDA AL FUTURO DELLA CITTA’

Un’amministrazione comunale che si fatta trovare pronta con progetti e  con una visione di cambiamento della città, per continuare a costruire il futuro di Verbania con la partecipazione al bando di Rigenerazione Urbana..  Con queste parole  la capogruppo Alice De Ambrogi e il gruppo consigliare  del Partito Democratico commentano l’assegnazione di oltre 14 milioni di euro da parte del Governo al Comune per i progetti di riqualificazione urbana e interventi per l’edilizia pubblica.   Lo stanziamento – prosegue l’intervento – evidenzia la capacità dell’amministrazione comunale di mettere in campo progetti importanti per il futuro della città che poi trovano riscontro nell’assegnazione di importanti risorse, a livello nazionale ed europeo. In questo caso sono i Fondi del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, ed hanno l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.  Il progetto finanziato presentato dall’amministrazione prevede una serie di interventi sulle Case Operaie Sassonia in via Roma con la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica e funzionale e sugli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Alfonso Lamarmora e Corso Goffredo Mameli per la manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, oltre alla riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera con il parcheggio seminterrato coperto da 250 posti e la piazza urbana, andando a valorizzare complessivamente tutta l’area della Sassonia ad Intra.   

Si ricordano anche altri importanti finanziamenti ricevuti per programmare il futuro della città: Non è la prima volta che questa amministrazione mette in campo progetti in grado di ricevere importanti finanziamenti che hanno cambiato il volto della città, a partire dal Bando Periferie che ha già visto otto milioni di euro per il completamento del Movicentro, della nuova pista ciclabile in via di conclusione tra Fondotoce e Suna e delle due nuove bellissime spiagge Tre Ponti e Buon Rimedio. Più recentemente sono stati ottenuti fondi per la progettazione della riqualificazione di Palazzo Cioia per 450 mila euro, e altri 456 mila euro da Investitalia (con Verbania unico capoluogo piemontese finanziato) per redigere progetti definitivi/esecutivi legati allo sviluppo delle aree a lago e delle infrastrutture turistiche tra Suna e Intra: piste ciclabili, nuove aree parcheggio di interscambio per liberare i lungolaghi e poter riqualificare in modo efficace le due piazze di Intra e Pallanza. Investitalia aiuterà le città vincitrici, con la struttura operativa del Ministero anche nella ricerca dei fondi per realizzarli (per Verbania presentanti progetti per venti milioni di euro al bando nazionale di Rigenerazione Urbana).

 

  1. Il PD si vanta dei grandi successi della (sua) “buona amministrazione”, quali sono questi successi? l’arrivo di altri soldi pubblici!
    Quale merito ha il PD in questo arrivo? Non è dato sapersi. Ma come sono stati usati quei soldi in passato e come verranno usati oggi?
    Ve la faccio breve:
    La prima “cariolata” di soldi pubblici è arrivata col bando periferie e serviva per riqualificare zone in degrado della città, cosa ci hanno fatto? il monumento all’ego dell’amministratore di turno, che ha dichiarato in degrado un area che in degrado non era e ha iniziato a costruirci un megateatro!
    Poi arriva Marchionini e il SUO PD , che deve finire di realizzare quell’assurda opera e farci il monumento al SUO ego, risultato? l’opera arriva a costare oltre i 20 milioni di euro e NON E’ A NORMA ANCORA OGGI A 5 ANNI DALL’APERTURA.

    Ma questo non le bastava, serviva un opera faraonica tutta SUA (e del PD) quindi con questa nuova “cariolata” di milioni (14) deve fare il SUO monumento all’ego, quindi quelli che dovevano essere 7 milioni per il progetto in piazza mercato (e che pare oggi siano già 9) si ciuccieranno la stragrande maggioranza delle risorse, e come te la giustificano? “…oltre alla riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera con il parcheggio seminterrato coperto da 250 posti …”
    Ovviamente se ne guardano bene dal dirvi che 250 posti auto sono uguali o forse addirittura meno degli attuali posti auto, se ne guardano bene dal ricordarvi che per fare questa boiata devono chiudere un pozzo di acqua potabile di falda (ovvero di alta qualità) e sostituire quel pozzo attingendo ad acqua di superficie (meno qualitativa).
    E in tutto ciò , con il rischio e la consapevolezza che i nuovi posti auto saranno ad un livello notevolmente inferiore all’attuale… ma tanto il rischio nubifragio/esondazioni noi non lo corriamo, vero?
    Niente , mi andava di ricordarvi ancora una volta chi ci amministra!

    Ma a voi chevvifrega? manco vi ricordate che che stanno per cementificare fondotoce con cavilli che farebbero ridere un paese del terzo mondo; manco vi ricordate che sta gente ha trasformato aree agricole in edificabili solo pochi mesi fa, e lo ha fatto mentre i suoi assessori mostravano “solidarietà” ai giovani che lottavano contro i cambiamenti climatici.
    ma voi non vi incaxxate mai?

    Reply
  2. sì, in effetti è un tipico caso di innovazione del diritto.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.