No posts where found

PD: ILLOGICHE E PENALIZZANTI LE SCELTE DELLA GIUNTA ALBERTELLA PER PARCHEGGI E VIABILITA’ A PALLANZA

PD: ILLOGICHE E PENALIZZANTI LE SCELTE DELLA GIUNTA ALBERTELLA PER PARCHEGGI E VIABILITA’ A PALLANZA

Partito Democratico e lista civica Verbania si prende cura all’attacco della Giunta Albertella per le scelte in materia di viabilità e parcheggi a Pallanza.   I motivi di tale ferma e totale opposizione alle scelte suddette, considerate profondamente sbagliate, sono stati ribaditi nel corso di una conferenza stampa con il segretario cittadino del Pd Giacomo Molinari, il capogruppo Riccardo Brezza, i consiglieri comunali Anna Bozzuto, Raffaele Allevi, Vincenzo Mondino.   Nell’occasione è stato  diffuso un comunicato stampa dal titolo molto esplicativo:  Per parcheggi e viabilità a Pallanza buttati via i 375.000 euro già spesi per la progettazione del parcheggio di via Crocetta e con la viabilità modificata si getta nel caos una zona di pregio come il lungolago.     I rappresentanti della minoranza in consiglio comunale si fanno portavoce di crescenti voci di protesta che giungono dai cittadini lamentando caos e confusione per scelte viabilistiche che creano una sorta di labirinto e problemi di circolazione, nuocendo per di più all’area di grande pregio del lungolago pallanzese per il quale per puro approccio ideologico e non basato su una visione di sviluppo della città, si abbandonano visioni lungimiranti portate avanti dalle amministrazioni precedenti e si torna al passato dove l’auto la faceva da padrona.   Si sacrifica insomma la pedonalizzazione e con essa la vera prospettiva di valorizzazione e di sviluppo per la zona turistica di pregio a lago senza dare nessun vantaggio e anzi peggiorando la vivibilità di cittadini e visitatori. Si aggiunge che intanto nel saldo  tra i posti auto tolti davanti al tennis e spostati in via Castelli risultano cinque posti in meno.

A proposito di parcheggi è mancato il benchè minimo confronto sulla scelta della collocazione sul sito della ex caserma dei Carabinieri, fatta senza alcuna progettualità sul futuro della città e fonte di forti perplessità per la sua realizzazione e la sua gestione.  Con l’abbandono del progetto precedente che sarebbe stato subito realizzabile in una zona adatta già adibita a parcheggio si buttano via 375.000 euro e si imbocca una strada che porterà a ritardi di anni e assolute incongruenze anche dal punto di vista economico con spreco di risorse pubbliche.  Il progetto precedente e quello della nuova Giunta portano un numero analogo di posti auto (144 e 140 rispettivamente),  ma il nuovo parcheggio in via Crocetta avrebbe portato con riqualificazioni e adeguamenti collegati ad un totale di 266 posti auto con un costo di 6.635.000 euro, mentre per i 140 posti sulla ex caserma si spenderanno almeno 4.400.000 euro e si cancella il valore dell’immobile attuale. Ciò significa per ogni stallo un costo di 34.100 euro, mentre su via Crocetta sarebbe stato di 24.950 euro.

  1. Visto che lo scopo di tutto è chiaramente quello di aumentare il traffico di auto verso Pallanza, e possibilmente di farle poi transitare dalla posizione azza, suggerirei di rendere anche viale azari a senso unico in direzione piazza Gramsci.

    Reply
    • Approvo!
      Anche in considerazione del fatto che ormai una corsia sta diventando inagibile per un asfalto che da anni “non trova pace”!

      Forse le urgenze erano altre…..ovvero era urgente usare il buon senso (non di marcia).

      Reply
  2. qualunquista irriverente 20 Febbraio 2025, 17:04

    Non voglio entrare nelle considerazioni sui cambi di senso di marcia che trovo stucchevoli ed inutili. Certo che il resto……A parte le considerazioni sui costi per ogni posto auto che sono improponibili, si tratta del 30% in più per ognuno di essi. Viene spontaneo il dubbio sulla scelta della nuova amministrazione, nel vecchio progetto si andava ad ampliare un parcheggio già esistente che considerato l’intervento sarebbe stato anche ammodernato, col nuovo si va ad interessare una zona di pregio in centro città e si trasferisce traffico ulteriore in una piazza già gravata dal problema, demolendo uno stabile che poteva essere destinato ad altro, vedi finanziamenti Cariplo poi cancellati…… se poi si riducono anche i posti auto non si capisce lo scopo della scelta……… Siamo sicuri che sia aria nuova…….

    Reply
  3. Potremmo sentire il consigliere comunale Tigano che in uno dei sui ultimi interventi in Consiglio Comunale durante l’amministrazione precedente tuonava dicendo che i parcheggi di via Crocetta sarebbero costati troppo rispetto a quelli che, secondo le sue indagini, fatte contattando imprese di costruzioni, sarebbero costati rialzando il parcheggio dell’Ospedale verso Suna. Si lamentava, se non erro, di costi oltre i 30.000 euro a parcheggio (e di tempi lunghi di realizzazione), contro costi di 18.000 euro a parcheggio (e tempi più rapidi) con la sua soluzione. Ora la situazione è questa: a valle di una spesa già effettuata, pagata dalla comunità di oltre 300 mila euro per il parcheggio di Via Crocetta ci troviamo l’amministrazione Albertella che spenderà altri soldi della comunità per la progettazione di un nuovo parcheggio (mesi e mesi), poi ci sarà la pubblicazione dell’appalto e l’aggiudicazione dell’opera (mesi e mesi), e il bello quando inizieranno i lavori: DEMOLIZIONE di un BENE PUBBLICO (che ha un valore economico non indifferente e altro tempo che passerà) e poi costruzione di quello nuovo al posto della ex Caserma dei Carabinieri. Alla fine tirerà le somme anche il consigliere Tigano sui costi/benefici e sui tempi di realizzazione o fa finta di nulla già ora?

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.

I commenti agli articoli devono superare un minimo di 10 caratteri e non superare il massimo di 2000: 0/2000