PER LA FESTA DEL PAPA’, UN SONDAGGIO DELL’AUXOLOGICO SULLA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DELL’UOMO

PER LA FESTA DEL PAPA’, UN SONDAGGIO DELL’AUXOLOGICO SULLA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DELL’UOMO

In occasione della odierna Festa del papà, l’Istituto Auxologico Italiano propone un sondaggio dedicato alla prevenzione delle patologie prostatiche.  Caro papà, questa è la tua festa, ma ti chiediamo di fare un regalo a tutti i papà e agli uomini italiani: rispondi al nostro questionario anonimo, ci aiuterai a migliorare la conoscenza e la prevenzione per le patologie dell’uomo.  Bastano 110 secondi: https://goo.gl/forms/mAC189F2iPz6gSLN2.   Il sondaggio è stato realizzato in collaborazione con il dottor Andrea Cestari, direttore della Unità Operativa di Urologia e Andrologia di Auxologico, che analizzerà e commenterà i risultati del sondaggio.

LA MALATTIA E LA DIAGNOSI PRECOCE    Con 44.000 casi all’anno soltanto in Italia, il tumore della prostata è il più frequente nell’uomo: un uomo su 15, dopo i 40 anni sviluppa questo tipo di tumore. Se trattato correttamente però, dal tumore alla prostata si può guarire: sotto questo aspetto è fondamentale la diagnosi precoce. La diagnosi precoce permette migliori tassi guarigione, quindi l’attività di prevenzione risulta determinante: già a partire dai 40 anni è consigliato fare un primo step (per esempio un PSA e una visita urologica).
GLI STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE    Come per la maggior parte delle tipologie di tumore, il fumo, l’alcool, uno stile di vita sedentario e un eccessivo consumo di grassi sono fattori che possono favorire l’insorgere della patologia. La dieta mediterranea aiuta a prevenire il tumore della prostata: è infatti ricca di licopene, una sostanza antiossidante presente in molti vegetali, specialmente nei pomodori. Anche l’attività fisica è importante per la prevenzione del tumore prostatico;  è sufficiente un’attività fisica moderata, ma quotidiana. Infine, una regolare e frequente attività sessuale è un fattore protettivo: è dimostrato scientificamente che anche l’attività sessuale protegge dal tumore alla prostata.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.