PETIZIONE PER UN OSPEDALE NUOVO, UNICO, BARICENTRICO

PETIZIONE PER UN OSPEDALE NUOVO, UNICO, BARICENTRICO
LA SANITA’ E’ AL COLLASSO. Quanto tempo serve ancora per far capire che nel VCO questo sistema non potrà più reggere? Il CREA (Consorzio per la ricerca economica applicata) ci dice che mancano 17.000 medici e 350.000 infermieri e il Ministero dell’Universita dice di avere risorse per formare solo 17.394 infermieri all’anno, giusto per coprire quelli che vanno in pensione. Di fronte a questi numeri (e sono solo tre dei tanti che si potrebbero snocciolare) cosa serve ancora ai politici e amministratori locali e regionali per convincerli a sedersi attorno a un tavolo e lavorare alacremente per portare a casa UN OSPEDALE UNICO, NUOVO E BARICENTRICO? Cosa c’è ancora da spiegare??? E soprattutto da capire??? Così ci schianteremo tutti.
E’ con questa premessa che Chiara Fornara, direttrice del Consorzio Servizi Sociali del Verbano, lancia su change,org la petizione  VCO: diciamo SI all’ Ospedale Nuovo Unico Baricentrico, il cui testo riprende in sostanza  quanto scritto in precedenza: L’organizzazione sanitaria ospedaliera del VERBANO CUSIO OSSOLA non potrà reggere nei prossimi anni la sfida di una sanità moderna, fatta di integrazione specialistica e alta professionalizzazione. Mancano professionisti e strutture moderne di cura: i costi dell’attuale organizzazione ospedaliera non sono sostenibili a lungo. CHIEDIAMO che gli amministratori locali e regionali NON LITIGHINO PIÙ’ E DECIDANO  INSIEME dove costruire l’OSPEDALE UNICO NUOVO E BARICENTRICO del Verbano Cusio Ossola. Altrimenti tutto il territorio sarà perdente e sarà più difficile avere una sanità pubblica di qualità ed efficiente. 
La petizione è diretta al Governatore Cirio e ai sindaci dei tre principali centri del Vco: Silvia Marchionini, Paolo Marchioni e Lucio Pizzi. A poche ore dal lancio i sottoscrittori hanno già superato quota 400. Il link alla petizione: https://www.change.org/…/alberto-cirio-vco-diciamo-si… 
TUTTI SONO INVITATI A SOTTOSCRIVERE.
Nella foto Chiara Fornara

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.