PIANO DEL VERDE, LA RISPOSTA DEL CONSIGLIERE DELEGATO BALDAN

PIANO DEL VERDE, LA RISPOSTA DEL CONSIGLIERE DELEGATO BALDAN

Abbiamo riferito in un articolo delle accuse del consigliere comunale Samuele D’Alessandro secondo il quale, nonostante l’annuncio dello scorso luglio in pompa magna da parte dell’ amministrazione Albertella, il piano di manutenzione del verde fa acqua da tutte le parti.  L’esponente di Forza Italia citava come esempio emblematico quello della via Monte Rosa che porta alla scuola di Biganzolo e segnalava altre situazioni problematiche. Chiamava inoltre in causa Sergio Baldan, che nell’amministrazione comunale è consigliere delegato a Decentramento e Partecipazione. Proprio da Baldan riceviamo ora e pubblichiamo la seguente replica:

Il sottoscritto non ha mai definito l’intervento su Via Monterosa “un successo” ma certamente non si può non apprezzare l’impegno e l’intervento profuso dai volontari che in questa situazione, come peraltro molte altre volte in passato, sono intervenuti.    Il consigliere dimentica che questa Amministrazione, sebbene in carica da soli 3 mesi, ha stanziato a luglio oltre 150 mila euro per due sfalci straordinari delle erbacce su 192 km di strade comunali. Uno stanziamento di bilancio al quale il distratto consigliere aveva votato contro al Consiglio Comunale del 18 luglio. Ma già, egli è il medesimo consigliere che ai primi di agosto, sosteneva che l’Amministrazione avrebbe dovuto affidare lo sfalcio di 192 km di strade ai 3 giardinieri dipendenti del Comune (sic!) con il rischio di completare l’intervento a Pasqua …ma del 2028.

Il consigliere, nel suo concitato attacco, fa confusione tra sfalcio delle erbacce lungo le strade (stamattina è partito il secondo e ultimo taglio della stagione) e piano del verde: nella variazione di bilancio che verrà discussa nel Consiglio del 26 settembre l’Amministrazione stanzierà 200 mila euro per un maxi piano di sistemazione del verde pubblico. Se il consigliere in questione è coerente con quanto afferma, abbia il coraggio di votare a favore dello stanziamento di queste risorse: cosa che certamente non farà visto che il partito al quale egli appartiene ieri sera in Commissione Bilancio ha espresso proprio voto contrario alla variazione di bilancio e quindi anche all’intervento per sistemare il verde pubblico. Delle due l’una: o il consigliere in questione è in disaccordo con il suo partito oppure non è a conoscenza delle posizioni che chi lo rappresenta in quella commissione ha assunto.

Il consigliere critica anche la decisione di aver rinviato l’asfaltatura della strada da Fondotoce a Feriolo. Siamo basiti:  prima di parlare, egli dovrebbe informarsi e sapere che ANAS non intende procedere con interventi di asfaltatura notturna per ragioni organizzative interne. Inoltre, a dar retta al consigliere, si sarebbe dovuto realizzare l’intervento in un periodo in cui i campeggi di Fondotoce sono ancora aperti, e dunque in piena stagione turistica. Ma il consigliere è a conoscenza delle attività economiche che gravitano su tale area? A quel che leggiamo ne dubitiamo. In ogni caso, documentarsi prima di scrivere sarebbe un’ottima cosa.

NELLA FOTO Sergio Baldan

  1. Gli manca evidentemente l’esperienza. Anche se il cognome mi rimanda a un politico di sinistra di Verbania. Ma potrei sbagliare. Si sa che forza Italia e la sinistra oramai sono come Gianni e pinotto. Specie sui “diritti”, come lo chiamano loro quei capricci di minoranze che fanno lobby. Auguri e studi di più. D’Alessandro.

    Reply
    • La considerazione che viene spontanea è che di fronte ad errori di inesperienza, questo è ciò che le nuove leve del centro-destra propongono. Un esame di coscienza? E’ questa la nuova destra?

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.