Sabato 30 ottobre si è conclusa con molto successo e partecipazione la decima edizione del Ballo Debuttanti Stresa presso il Regina Palace Hotel. Un’occasione in cui ventuno ragazze provenienti da tutta Italia hanno potuto ricevere diverse lezioni da docenti esperti e assistere a varie occasioni culturali alla scoperta del nostro territorio. Dopo il rinvio della scorsa edizione a causa dei problemi legati alla pandemia, quest’anno si è assistito al ritorno di una serata sempre molto apprezzata e partecipata; infatti numerosi erano anche i familiari e amici delle partecipanti, che hanno approfittato del weekend e del ponte per la festività di Tutti i Santi per visitare il lago, sicuramente un segno positivo e di rinascita per la nostra zona.
Sono stati numerosi gli ospiti che hanno preso parte alla serata di gala al Regina Palace Hotel, tra cui anche Silvia Marchionini sindaco di Verbania Silvia Marchionini, che insieme ad altri comuni del territorio ha dato a questa edizione un contributo e supporto fondamentale. A presentare la serata c’era Paolo Simonotti, noto conduttore radiofonico e televisivo, insieme a Giovanna Pratesi, colei che ha organizzato tutto l’evento e presidente dell’associazione No profit ApeVco. Varie sono state le performance e le esibizioni che si sono susseguite durante la manifestazione, che ha visto trionfare Viviana Cubello da Cologno Monzese come vincitrice 2021, e come damigelle d’onore Martina Falco proveniente da Quaregna-Cerreto e Giulia Santillo proveniente da Abano Terme.
La serata ha proseguito poi con la cena di gala, a cui è seguito come ogni anno un momento dedicato alla solidarietà, con le testimonianze di due debuttanti, Federica Centorrino e Miriam Colombo, rispettivamente testimonial per la ricerca sulle malattie oncologiche Fondazione Umberto Veronesi e della Fondazione sulla ricerca della fibrosi cistica delegazione di Varese. Il ricavato delle due sottoscrizioni a premi è stato interamente devoluto alle due Fondazioni.
A seguito della meravigliosa serata di gala si è svolta nella giornata successiva di domenica 31 ottobre anche la manifestazione “Bimbi Fashion” sempre presso il Regina Palace Hotel di Stresa, dedicata ai bambini che sono in età compresa tra i 3 e i 14 anni. Anche questo evento ha avuto una buona partecipazione, segno decisivo di una ripresa anche per questo settore. Legata al Ballo si era svolta anche la seconda edizione della pièce teatrale “Il mio primo ballo”, tratta dal romanzo di Mariangela Camocardi, presso il Teatro Il Maggiore di Verbania nella serata di venerdì 29, che sicuramente ha contribuito a dare maggiore risonanza anche al ballo.
Sara Corbella
Foto di Sergio Banfi