PIENO SUCCESSO PER LE RASSEGNE CITTADINE

PIENO SUCCESSO PER LE RASSEGNE CITTADINE

Alla vigilia dell’apertura della rassegna di cinema e teatro all’aperto CI VEDIAMO AL CADORNA (dal 6 agosto) e mentre è in corso il festival di percussioni POLIRITMICA, registriamo questo fine settimana la chiusura di due eventi ai quali il grande pubblico non ha fatto certo mancare pieno successo.  Se dell’esito di BEACH 4 BABIES (oggi le finali dei tornei sportivi) abbiamo riferito nelle nostra cronache quotidiane, non possiamo dimenticare il favore con cui sono stati accolti gli appuntamenti proposti da Biblioteca Civica Ceretti e Comune nella rassegna ALLEGRO CON BRIO, che nell’edizione 2024 ha fatto un ulteriore passo avanti facendo registrare un gradimento incondizionato per gli eventi musicali e teatrali che si sono susseguiti.    Ancora ieri sera parecchie centinaia di persone nel parco di Villa Maioni hanno applaudito con entusiasmo lo spettacolo “C’era una volta il naviglio” (foto) dedicato al ricordo di Gaber, Jannacci, Gufi, Valdi con interpreti validissimi Luca Maciacchini, Franco Visentin,  Stefano Orlandi, Francesco Pellicini, Paolo Pellicini, Fazio Armellini, mentre oggi si conclude sempre nel parco di Villa Maioni con il laboratorio di teatro in maschera “Personae”,  la lettura per bambini “PotiPoti” e  alle 21.30  il varietà circense per tutte le età “Geracircus Cabaret” di Gera Circus”.

  1. Alberto Spriano 4 Agosto 2024, 19:19

    Ribadisco: ci vogliono eventi di richiamo internazionale in luoghi aulici, d’elezione, di alto valore paesaggistico scenari per rassegne musicali di qualità con prestigiosi interpreti.
    Immaginate Villa Taranto Music Garden, un giardino musicale, un sogno ad occhi aperti.
    Villa Taranto, un gioiello botanico incastonato sulle rive del Lago Maggiore, non dev’essere solo quel tripudio di colori e profumi che conosciamo. Un giardino che attrae sopratutto per le fioriture.
    Villa Taranto insieme agli sconosciuti giardini di Villa San Remigio, purtroppo ancora inagibili dopo lustri passati inutilmente, sono i palcoscenici naturale, pronto a rappresentare Verbania e ad accogliere una rassegna musicale di classe internazionale.
    Immaginate sotto il gazebo a foglia un pianoforte a coda, un’orchestra che intona e diffonde da lì armonie lungo i parterre con il pubblico avvolto nella luce lunare. Un’esperienza sensoriale unica, dove la natura e la musica si fondono in un abbraccio perfetto.
    Eventi musicali che prevedano musica classica, ma anche jazz e blues, con ritmi sincopati che invitano a ballare sotto le stelle. Ogni serata potrebbe regalare un’emozione diversa, un viaggio musicale attraverso epoche e culture.
    Villa Taranto diventerebbe un trampolino di lancio per giovani musicisti, un luogo dove far fiorire i loro talenti. Collaborando con conservatori e associazioni musicali, potremmo offrire loro un’opportunità unica di esibirsi in un contesto prestigioso, circondati da un pubblico appassionato.
    Difficile ipotizzare un evento musicale d’elezione con un palcoscenico migliore rispetto ai giardini di Villa Taranto e di Villa San Remigio dove si potrebbe installare un palco nel parterre di quello che fu il Bosco delle Querce con il suo emiciclo a golena verde dove sdraiarsi sotto la luna.
    Ustica e giardini sarebbero un richiamo internazionale irresistibile per turisti e locali, un’occasione per vivere momenti indimenticabili. Immaginatevi seduti su un prato, con un drink in mano, ascoltando la musica mentre il sole tramonta per poi proseguire sotto la luna, un’esperienza che rimarrebbe nel cuore di chi la vive.
    Un evento di questo tipo è il patrimonio per il futuro di Verbania.
    Villa Taranto Music Garden potrebbe diventare un evento di richiamo internazionale, capace di proiettare Verbania nel panorama culturale italiano ed europeo. Un’iniziativa che valorizzerebbe il patrimonio artistico e naturale del territorio, lasciando un’eredità alle future generazioni.
    Un sogno realizzabile o a breve una realtà?
    Con un’amministrazione comunale attenta ed impegnata, una pianificazione accurata, coinvolgendo istituzioni a livello regionale e provinciale, associazioni e privati, questo sogno può diventare realtà.
    Villa Taranto Music Garden, volere è potere.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.