POLITICA, RESISTENZA, MUSICA NEGLI APPUNTAMENTI DEL VENERDI

POLITICA, RESISTENZA, MUSICA NEGLI APPUNTAMENTI DEL VENERDI

Tre appuntamenti sono in programma la sera di venerdì 6 dicembre.   Alle ore  21 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Intra, in via De Bonis, la giornalista  CHIARA GELONI  attentissima osservatrice della politica, presenta il suo ultimo libro “TITANIC  Come Renzi ha affondato la sinistra”. Un titolo forte, deciso; un libro certamente di parte, da apparire divisivo, ma al tempo stesso onesto, sincero, piacevole e accattivante.  Alcuni commenti: Una grande fatica che, grazie alla limpida penna dell’autrice, si legge con grande partecipazione; Un libro scritto con grande capacità e passione, un’analisi politica lucida  e puntuale, ricca di dettagli e informazioni, senza assolvere nessuno; Un interessante racconto della recente stagione politica, utile a tutti, che si stia da una parte o dall’altra; Perché una politica bella e di servizio è possibile e Chiara Geloni lo dimostra.  A cura di Mondadori Book Store Verbania, Laboratorio culturale “La Spinta”, Soms Intra.

L’Associazione Casa della Resistenza e il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, organizzano l’incontro “Resistenza dal Reatino al Verbano. In ricordo di Cleonice” alle ore 17, presso la sede di Via Turati a Fondotoce.   Cleonice Tomassetti venne fucilata a Fondotoce il 20 giugno 1944 insieme a 42 partigiani catturati dai nazifascisti durante il rastrellamento della Val Grande.  Durante il pomeriggio interventi di Maria Silvia Caffari “Il lungo giorno di Nice”, Gianmaria Ottolini, che presenta il libro di Giuseppe Manzo “I giovani e la Memoria. Gli episodi della Resistenza a Rieti raccontati dagli studenti”; Enzo R. Laforgia “La Resistenza al femminile”; inoltre una testimonianza della staffetta partigiana Antonietta Chiovini e la presentazione del filmato “Come un fiore reciso. Cleonice Tomassetti, partigiana nell’anima” realizzato dalle classi terze dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Petrella Salto.

A Casa Ceretti di Intra alle ore 21 sarà presentato il progetto artistico “Come Nella Musica”, un lavoro del musicista e poeta varesotto Matteo Goglio con introduzione di Cristina Movalli dell’Ente Parco Val Grande che ha patrocinato il progetto. “Come Nella Musica” è un’opera evocativa, attraverso le note intime della chitarra classica e le parole suggestive e potenti della poesia, di uno sguardo interiore che ci possa guidare a una nuova consapevolezza, fatta di pianti e di sorrisi, di solitudini e di abbracci… di tutto ciò che è vita.  E’ una mescolanza di musiche, parole e silenzi, ispirati e ambientati nel Parco Nazionale della Val Grande. Goglio ha pubblicato un disco di chitarra classica e un libro di poesie, tratto dalla stessa esperienza a diretto contatto con la ValGrande. Il disco presenta sei brani originali, l’arrangiamento, anch’esso originale, di Bella Ciao per chitarra classica,  sei brani tratti da un repertorio “senza tempo” di grandi autori europei e sudamericani.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.