PREMIO INFO POINT LEGGERE LE MONTAGNE, SI AVVICINA LA SCADENZA

PREMIO INFO POINT LEGGERE LE MONTAGNE, SI AVVICINA LA SCADENZA
Per il PREMIO INFO POINT 2019 LEGGERE LE MONTAGNE si avvicina la scadenza: il termine ultimo per l’invio dei lavori è infatti  fissato alle ore 18 di martedì 5 NOVEMBRE 2019, pena l’esclusione dal bando.
L’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione ArsUni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il contributo di Fondazione Cariplo, indice la seconda edizione del Premio INFO-POINT LEGGERE LE MONTAGNE 2019 (Reading Mountain Info-Point Award 2019).  L’obiettivo è quello di promuovere la letteratura di montagna, in particolare coinvolgendo i ragazzi delle classi III delle Scuole secondarie di PRIMO grado (13/14 anni) e delle classi I e II delle Scuole secondarie di SECONDO grado(15/16 anni) del Verbano Cusio Ossola per l’anno scolastico 2019/2020.
Si tratta di un concorso per TESTI INEDITI DI NARRATIVA il cui tema deve essere legato al titolo proposto e che dovranno essere scritti in lingua italiana.  Attraverso il bando si celebra lo scrittore Gianni Rodari, unico vincitore italiano del prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970, nell’avvicinarsi delle celebrazioni per il centenario di nascita, avvenuta ad Omegna il 23 ottobre 1920.
A. Il Premio si articola in DUE categorie distinte per titolo e per destinatari:   1)    FAVOLE AL CELLULARE” L’alpinista Rossi, in trekking per le valli del VCO, chiama ogni sera la figlia che non riesce a dormire e le racconta una fiaba (RACCONTI FANTASTICI O VEROSIMILI): ciascun autore, o gruppo di autori, dovrà inviare UN solo elaborato di massimo 5.000 (cinquemila) caratteri spazi inclusi.  Possono partecipare gli studenti (da 1 a 5 per racconto) iscritti per l’a.s. 2019/20 alle classi III delle Scuole secondarie di PRIMO grado del Verbano Cusio Ossola. Ogni Istituto può inviare al massimo QUATTRO proposte;    2)    LA MONTAGNA IN UN POST” Raccontare la montagna in 300 caratteri. (RACCONTI FANTASTICI O VEROSIMILI):ciascun autore dovrà inviare UN solo elaborato di massimo 300(trecento) caratteri spazi inclusi, accompagnato da UNA immagine (in formato .jpg) di cui si disponga dei diritti di copyright. Possono partecipare gli studenti iscritti per l’a.s. 2019/20 alle classi I e II delle Scuole secondarie di SECONDO grado del Verbano Cusio Ossola.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.