All’Hotel Il Chiostro è stata presentata ieri sera la lista civica INSIEME LIBERI per Verbania, che sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Caruso. I componenti della lista sono Paolo Campana, Federico Bastoni, Giovanni Beccalli, Anna Maria Beccaria, Monica Bellomi, Beba Bergamo, Roberto Borghi, Chiara Borgotti, Alessandra Burgener, Lorella Canesso, Paolo Carbonelli, Gennaro Carotenuto, Maria Luisa Crivicich, Carlo Di Bari, Raffaella Gambuzzi, Eliana Grieco, Mattia Grossi, Simone Iannone, Irene Lori, Gabriele Magnoni, Bruna Martinoli, Marco Pepe, Luciano Marino Polidori, Domenico Porcelli, Giuliana Sacchi, Sonia Sogni, Riccardo Verde, Domenico Angelino.
Il richiamo alla pace (anche gli Enti Locali devono alzare la voce e richiamare chi governa ai valori di PACE espressi chiaramente dalla Carta Costituzionale nata dalla Resistenza) e all’articolo 3 della Costituzione della Repubblica, introducono il programma amministrativo della lista, di cui così si spiegano le motivazioni e gli obiettivi: L’obiettivo principale di Insieme Liberi è porre l’umanità al centro di ogni scelta, rovesciando la sua attuale condizione, che la vede un mero strumento per l’arricchimento e il dominio delle oligarchie finanziarie; un essere umano che deve poter perseguire la sua piena realizzazione difendendo la propria dignità e i propri diritti, opponendosi al globalismo. Non possiamo permettere che poche persone continuino a segnare il destino dei popoli, creando un clima di continua emergenza. La confederazione INSIEME LIBERI è nata il 23 ottobre 2023 per dare voce a chi cerca l’unione del vero dissenso come forza propulsiva del cambiamento grazie ad un lavoro congiunto tra militanti appartenenti a vari movimenti e associazioni politico-culturali. La comunità verbanese ha la necessità della presenza di una organizzazione civile che si ponga come obiettivo la difesa della Carta Costituzionale, della Democrazia, dei diritti fondamentali di libertà dei cittadini. Va rispettata la legge 219/2017 riguardante la libertà di scelta terapeutica.
Si sono richiamati vari punti delle linee programmatiche della lista, già pubblicate sul nostro quotidiano nell’articolo dello scorso 6 maggio a cui facciamo riferimento.
NELLE FOTO alcuni componenti della lista Insieme Liberi per Verbania con Paolo Caruso