
Presso Sportwsy Megastore è stata presentata la XIV Lago Maggiore Half Marathon, in programma sabato 14 maggio alle 18 con la 10 km, competitiva e non competitiva, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport Pro-Motion Asd presieduta da Paolo Ottone.
Due le manifestazioni competitive, la Lago Maggiore Half Marathon da 21,097 km e la 10 km, entrambe anche in versione non competitiva con partenza differita di cinque minuti. La partenza della Half Marathon sarà dal lungolago di Stresa da cui i podisti, fiancheggiando il Lago Maggiore, arriveranno a Verbania lungo quello che si è guadagnato per merito la denominazione di “percorso più panoramico d’Italia” oltre a qualificarsi tra i più veloci dello Stivale. Invariata la partenza della 10 km da Fondotoce in direzione di Verbania.
Che si tratti di una mezza maratona velocissima lo testimonia il fatto che nel 2018 l’atleta keniano vincitore della gara Daniel Kipchumba (KEN) ha fatto segnare uno straordinario 59’06”, secondo miglior crono italiano all time sulla distanza su percorsi certificati e di categoria “A”. L’ultima edizione ha visto tagliare il traguardo in prima e seconda posizione, rispettivamente, dal primatista europeo ed ex-primatista europeo di mezza maratona, lo svizzero Julien Wanders e il norvegese Sondre Moen.
Come da consuetudine, tutti gli eventi Sport Pro-Motion Asd pensano ad associare il ricordo della partecipazione alla manifestazione con una T-shirt tecnica per lui e per lei, bianca con lo scollo rotondo ed un decoro sul petto dove sono riportati nome, data e loghi della manifestazione e viene promosso il territorio con il profilo del Palazzo Borromeo di Isola Bella. La medaglia finisher fa pendant con la T-shirt, un oggetto rotondo bronzeo sul quale sono impresse data, loghi e nome della manifestazione e il Palazzo Borromeo di Isola Bella. Sport Pro-Motion Asd organizza gli eventi sportivi anche con l’obiettivo di creare ricadute economiche positive e l’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni. Si cura il rispetto per il territorio e si tengono in considerazione anche altri aspetti: proventi economici, promozione del territorio, uso di risorse locali, impatto sociale, influsso positivo sul settore salute, possibilità di coinvolgere enti di beneficenza, possibilità di indossare la migliore delle medaglie al valore, quella della certificazione ISO 20121 per l’organizzazione sostenibile di eventi. La realizzazione di questo risultato è stata possibile grazie al contributo del Progetto “Amalake – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020.
Le iscrizioni sono attive sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna gara. Alle società sportive FIDAL, gruppi EPS o gruppi podistici generici con un minimo di 10 atleti da iscrivere in unica soluzione, verrà applicato uno sconto di € 5/persona sulle quote dello SLOT attivo al momento dell’iscrizione. Lo sconto verrà applicato automaticamente una volta inserita la decima iscrizione. La promozione è valida anche per iscrizioni a diverse distanze sia nella versione competitiva che non competitiva. Le iscrizioni sono attive sul portale ENDU, CLICCA QUI. Per info LMHM@sdam.it.