PRESENTATA LA SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO IN VAL GRANDE

PRESENTATA LA SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO IN VAL GRANDE

E’ stata presentata questa mattina presso il Cai Verbano a Intra la 21a edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo del Club Alpino Italiano. Il calendario dei ricchi appuntamenti, coordinati dalle Sezioni Est Monte Rosa, aprirà i battenti ai soci e agli appassionati della montagna dall’8 al 16 giugno in Val Grande.   Quest’anno il Cai ha scelto un’area wilderness di ritorno. La Val Grande infatti si trova al centro tra la Val D’Ossola, il Lago Maggiore e la Valle Cannobina. Un territorio che vanta una storia secolare nel rapporto tra uomo e la natura aspra che lo circondava.  Il Parco nazionale nasce ufficialmente il 2 marzo 1992 ed è l’area selvaggia più grande d’Italia. La Settimana Nazionale dell’Escursionismo sarà un’occasione per farla conoscere ulteriormente. Sono 26 le escursioni in programma, insieme alle 8 cicloescursioni (dal 13 al 16 giugno si terrà infattiil 12° Raduno Nazionale Cicloescursionismo del Sodalizio) e ai quotidiani appuntamenti culturali previsti la sera durante i quali saranno approfonditi tutti gli aspetti dell’escursionismo.

L’inaugurazione è prevista per sabato 8 giugno alle 10.30, presso il teatro maggiore di Verbania, con il convegno“Il Sentiero Italia CAI come spina dorsale del catasto nazionale dei sentieri“, al quale parteciperanno il presidente generale Cai Vincenzo Torti insieme a Daniela Formica, presidente del Gruppo regionale Piemonte. Sono centinaia, da tutta Italia, le iscrizioni già arrivate sul sito e migliaia sono gli escursionisti previsti, che potranno godere di questi territori e delle numerose iniziative in programma – dice con orgoglio il vicepresidente generale Cai Antonio Montani -. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Durante le serate si parlerà di montagnaterapia, seniores e coralità Cai, ma si toccheranno anche tutti gli aspetti del mondo outdoor.  Il 9 giugno la giornata nazionale “In cammino nei parchi” si terrà presso il Castello di Vogogna per scoprire le aree selvagge della Val Grande insieme al presidente del Parco Massimo Bocci e al presidente della Commissione centrale tutela ambiente montano Cai Filippo Di Donato.  La settimana si chiuderà il 15 e 16 giugno con l’incontro internazionale con il Club Alpino Svizzero a Domodossola.  Sono 350 gli accompagnatori attesi nella giornata finale del 16 giugno presso il Teatro Maggiore di Verbania, per il Congresso nazionale Accompagnatori di escursionismo CAI.

Sul sito settimanaescursionismo.cai.it sono disponibili il programma completo, i dettagli logistici insieme alle fotogallery dell’evento.

Foto 1 di Mattia Moggio e 3 di Marco Tessaro

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.