PRESENTATA LA SPORTWAY LAGO MAGGIORE MARATHON

PRESENTATA LA SPORTWAY LAGO MAGGIORE MARATHON

Quest’anno ritorna uno degli eventi sportivi più attesi sul territorio, la X SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, che si correrà domenica 7 ottobre su quattro distanze  ed è stata ufficialmente presentata ieri sera  presso Sportway a Gravellona Toce.

L’anno scorso purtroppo la maratona si era dovuta annullare a pochi giorni dal via a causa dei problemi legati alla pandemia –  dice Paolo Ottone, presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D., la società che si occupa dell’organizzazione dell’evento -. Quindi era tanta la voglia da parte di organizzatori e volontari di rimettersi in gioco dopo il periodo buio passato, con la voglia di credere nel futuro, anche per gli eventi sportivi,  sempre assolutamente con le dovute attenzioni che la situazione richiede.

Quest’anno la maratona farà un ritorno alle origini: si tornerà a correre da Arona a Verbania, così come nella prima edizione. Nelle edizioni successive si era deciso per una modifica del tracciato, con gli atleti che correvano da Verbania a Stresa per poi tornare indietro verso Verbania, con la 21 km che si fermava a Stresa. In questa decima edizione invece si è optato appunto per ritornare come all’inizio, quindi con partenza da Arona.

Novità di questa edizione sono anche le quattro distanze presenti, 42, 21, 33 e 10 km, sia in versione competitiva che non competitiva: la 42 km, la 33 km e la 21 km partono tutte da Arona, la 21 km prevede l’arrivo a Stresa, la 33 km e la 42 km prevedono l’arrivo a Verbania, con una piccola deviazione per la 42 km per poter allungare leggermente il percorso. La più breve, quella da 10 km, partirà da Fondotoce – Piano Grande e anche quest’ultima si concluderà poi a Verbania. Un’ampia scelta quindi per tutti gli atleti e amanti di questo sport, che saranno sempre accompagnati dalle bellezze del Lago Maggiore lungo tutto il percorso. La maratona e la mezza maratona partiranno alle 9 da Arona, la 33 km alle 9:30 sempre da Arona, mentre la 10 km da Fondotoce alle 11:30. Le corrispettive gare in versione non competitiva partiranno esattamente 5 minuti dopo.

Fondamentale per l’organizzazione è stata la preziosa collaborazione del gruppo A-Team di Pettenasco e di  Avis Verbania, vista la più complessa logistica di questa decima edizione.  Un contributo essenziale che sta dietro alle quinte di questo evento è il lavoro svolto da tutti i volontari chiamati da Sport PRO-MOTION A.S.D.: grazie a loro vengono allestiti ristori lungo tutto il percorso, così come è merito loro la preparazione e la distribuzione dei pacchi gara, stoccaggio e consegna delle borse, l’allestimento delle aree Expo e soprattutto la messa in sicurezza di tutti i percorsi.  Si impegnano in questo lavoro uomini e donne di ogni età e quest’anno tra di loro saranno presenti anche Chiara e Matteo, due giovani che frequentano la terza media e la seconda liceo, amanti dello sport. In famiglia infatti hanno papà Mario, ex marciatore sui 50 km e mamma Enrica, ex pallavolista. Ma anche Chiara e Matteo sono atleti, rispettivamente praticano ginnastica artistica e atletica, e sono stati proprio i due giovani a chiedere di poter partecipare all’organizzazione dell’evento e poter dare una mano, partecipando tutto il weekend di gara, da venerdì a domenica.

Le iscrizioni sono ancora aperte, ma i numeri per il momento sono già ottimi: gli iscritti hanno superato quota 2000, ben oltre le aspettative che si avevano, un ottimo segnale di ripresa e di voglia di andare avanti anche con lo sport. C’è un tetto massimo di iscritti che arriva a 2600, giustamente stabilito per non creare difficoltà nella gestione delle norme anti covid.

Sicuramente la manifestazione è anche un grosso impulso dal punto di vista turistico: l’obiettivo di Sport PRO-MOTION A.S.D. è da sempre anche di creare delle ricadute economicamente concrete per il territorio, che contribuisce da parte sua al successo dell’evento. La maggioranza dei partecipanti e quindi anche dei familiari viene da fuori provincia, quindi ci sarà inevitabilmente una maggior quantità di gente che soggiornerà per qualche giorno sulle sponde del lago e ricorderà con piacere, oltre alla soddisfazione sportiva, anche le sue bellezze.

Non meno importante è l’intento da parte di tutta l’organizzazione di preservare l’ambiente: infatti grazie alla consulenza dello studio LOCOM gli eventi di Sport PRO-MOTION A.S.D sono riusciti a ottenere la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento, un obiettivo raggiunto grazie al contributo del progetto “AMALAKE- Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore” nell’ambito del programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. Il conferimento della certificazione è naturalmente legato a molti aspetti che hanno tutti l’obiettivo comune di ridurre il più possibile l’impatto ambientale che eventi del genere possono avere sul territorio, per poterlo preservare al meglio.

Sara Corbella

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.