PROGETTO CROSS AWARD, IL BANDO CHIUDE A FINE APRILE

PROGETTO CROSS AWARD, IL BANDO CHIUDE A FINE APRILE

C’è tempo solo fino al 30 aprile per presentare la candidatura a CROSS AWARD, il premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito della performance art e dei linguaggi della musica che si inserisce in un progetto di formazione residenziale e volontariato culturale ed è  risultato vincitore del bando di Fondazione Cariplo sul protagonismo culturale dei cittadini.  Aperto lo scorso 9 marzo, il bando  ha già raccolto un alto numero di candidature, il 40% delle quali da Paesi esteri sia europei  che extraeuropei:  una risposta davvero forte e inattesa per un’iniziativa caldamente sostenuta dal territorio di Verbania ancora poco animato da eventi legati ai linguaggi del contemporaneo nella cultura e nelle arti performative. Gli artisti che desiderano partecipare a CROSS AWARD possono inviare le loro candidature online  entro fine mese presso il sito ufficiale del progetto  www.crossaward.com.

Promotore capofila di questo progetto è LIS lab Performing Arts, diretta da Antonella Cirigliano, insieme a Teatro sull’Acqua di Arona, mentre la curatela è affidata a Tommaso Sacchi.
Le fasi successive prevedono una preselezione affidata a un pool di esperti del settore della musica e delle arti dal vivo che avrà il compito di selezionare i tre progetti finalisti che saranno in residenza a Verbania all’interno del Festival Villaggio d’Artista dal 28 giugno al 4 luglio 2015. I  progetti saranno infatti ospitati da Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Bauer. La fase finale di giuria sarà quindi affidata a 5 protagonisti della scena artistica e curatoriale italiana e cioè Lea Vergine, Manuel Agnelli, Yuri Ancarani, Caterina Riva e Tommaso Sacchi, che  durante l’ultima giornata del Festival decreteranno il vincitore. I tre finalisti al termine della residenza presenteranno i loro lavori al pubblico del Lago Maggiore presso gli spazi di Villa Giulia, mentre per il pubblico milanese sarà possibile assistere ai progetti finalisti il 5 luglio nella sala del Teatro Franco Parenti.

Villa San Remigio in una foto di Samantha Klein.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.