
Si è costituita una nuova realtà civica associativa e politica denominata PROGETTO VERBANIA e a presentarla è il presidente Andrea Rovescalli. Essa affonda le radici nella lunga e proficua esperienza iniziata nel 2014 con Comunità.Vb, da cui si sono sviluppate condizioni storiche e politiche che hanno imposto ad alcuni una riflessione sulla necessità di intraprendere un nuovo percorso che, pur continuando a condividere i valori e gli ideali da sempre espressi e perseguiti da Comunità.Vb, si identifica in un rinnovato impegno per il futuro della Città. Siamo convinti – dice Rovescalli – che concretezza e ascolto della cittadinanza siano i compiti principali che la politica deve saper assolvere, lasciando in disparte tatticismi e polemiche che certo non giovano a Verbania. Sarà importante mantenere una visione strategica: l’unica in grado di progettare seriamente un futuro per Verbania. Una visione di lungo termine e non puramente tattica. Con Comunità.Vb abbiamo sostenuto Patrich Rabaini nella sua campagna elettorale e abbiamo condiviso con lui la scelta dell’apparentamento con il sindaco Silvia Marchionini e la sua coalizione, accomunati da intenti e programmi, scegliendo la coerenza con i nostri valori e i nostri principi. Siamo convinti che serietà, lealtà e coerenza verso gli elettori e verso coloro ai quali sono affidate funzioni pubbliche, debbano essere valori imprescindibili di chiunque si affacci al mondo della politica perché amministrare la cosa pubblica è un “dovere da adempiere con disciplina ed onore”. Il consiglio direttivo di Progetto Verbania comprende, con Rovescalli, Mauro Uglietti e Patrizia Giacoletto, mentre oltre 25 amici credono nei valori manifestati e già hanno aderito all’associazione. Essa continuerà a sostenere Patrich Rabaini nella sua azione amministrativa, condividendo il suo modo di interpretare la funzione pubblica e il suo costante impegno per la Città. Le nostre porte – aggiunge il presidente – saranno sempre aperte a chiunque vorrà confrontarsi con noi in maniera seria e costruttiva e con un approccio scevro da polemiche e strumentalizzazioni che non ci appartengono. Il bando di rigenerazione urbana offre alla nostra Città la possibilità di cambiare radicalmente il proprio volto e la propria capacità attrattiva per il turismo e, oggi più che mai, occorre concretezza e capacità di guidare i processi di mutamento. Noi ribadiamo il nostro appoggio al Sindaco Marchionini e alla sua amministrazione che hanno dato prova di saper intercettare le nuove opportunità che si sono presentate per il futuro di Verbania, che deve guardare avanti ed essere interprete del proprio futuro. Noi faremo la nostra parte.
Nella foto Andrea Rovescalli
Fatemi capire, ma allora perchè non siete più “comunità VB” se quelli che non “andavano bene” e siedono in consiglio comunale sono già loro usciti da “comunità VB”? No, perchè la retorica è già a livelli altissimi e il “gioco in difesa” si è già palesato col “non volere essere polemici” … quindi non risponderete alla mia domanda ma “tenete il moccolo” a Rabaini, giusto?
Curiosità: ma come linea strategico politica avete condiviso la scelta di candidare Scarpinato? perchè senza di lui ma sa che l’assessore non lo facevate, o sbaglio?
…la politica verbanese vola altissima …
tutto cambia e nulla muta…. L’evoluzione politica è come quella naturale: nulla si crea e nulla si distrugge!