PROSEGUE LA STAGIONE DEL MAGGIORE

PROSEGUE LA STAGIONE DEL MAGGIORE

Dopo il grande successo registrato dai primi spettacoli, il terzo appuntamento della stagione estiva al Maggiore è per GIOVEDÌ 17 GIUGNO (ore 21 – sala teatrale) con ROBERTA LIDIA DE STEFANO, ALESSANDRA FAIELLA, SILVIA GIULIA MENDOLA, MARINA ROCCO, LUCIA VASINI e il pluripremiato spettacolo I MONOLOGHI DELLA VAGINA, con la regia di EMANUELA GIORDANO (produzione Teatro Franco Parenti, traduzione italiana del testo di Monica Capuani).

Il testo nasce da duecento interviste che Eve Ensler realizza con donne  di  etàetnieprofessioni  e classi  sociali  diverse. Dopo cinque anni di ricerche, di scrittura, di letture in spazi off, di premi prestigiosi e di sold out, il 5 febbraio del 2001, Jane Fonda, Alanis Morisette, Glenn Close e molte altre artiste dello stesso calibro, salgono sul palco del Madison Square Garden per celebrare il primo grande V-Day. Aderiscono attrici, cantanti ed intellettuali di tutto il mondo. Il V-Day si replica ovunque. Con gli  incassi  vengono finanziati importanti iniziative contro la violenza sulle donne. Anche l’Italia partecipa al progetto. Sempre nel 2001, con il Patrocinio dei Beni Culturali e del Ministero delle Pari Opportunità, in tutti i maggiori teatri Italiani, si moltiplicano i V-Day e si replicano i Monologhi della vagina con l’adesione di decine di artiste. 

La traduzione del testo è di Monica Capuani, la regia di Emanuela Giordano. Sono passati vent’anni ma ancora oggi i Monologhi della Vagina rappresentano un felice esempio di intelligenza, di ironia e di denuncia. Ha senso riproporli nel 2021? Certamente sì, perché sessualità, dignità e rispetto della donna sono temi più che mai attuali. Lo spettacolo è corale, le attrici si dispongono all’ascolto e alla partecipazione di ogni storia, sono racconti veri, alcuni esilaranti, altri terribili, perché evocano l’inaudita e barbara violenza che si compie sul corpo femminile. La donna parla di sé attraverso il suo organo genitale e lo fa senza enfasi, senza vittimismo, con orgoglio ed eleganza.

I biglietti sono in vendita:  online dal sito www.ilmaggioreverbania.ital link  https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/;  presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Verbania, sede di Piazza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; presso la biglietteria del Teatro la sera degli spettacoli, dalle ore 18. I posti nella sala Teatrale sono numerati rispettando il distanziamento imposto dell’emergenza COVID 19 – la mascherina è obbligatoria per tutta la durata dello spettacolo (il distanziamento va rispettato anche per congiunti e familiari).

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.