PULIZIA SPIAGGE A SUNA CON SPECIALE MOZZICONI

PULIZIA SPIAGGE A SUNA CON SPECIALE MOZZICONI

PULIZIA SPIAGGE a  SUNA con operazione “speciale mozziconi”. La mattinata di volontariato ecologico si svolge mercoledi 27 luglio a Lido e Canottieri di Suna, con pulizia e distribuzione gratuita di porta-mozziconi portatili personalizzati dal Comune di Verbania. Ritrovo al Bar Lido di Suna alle ore 9; si invita a portare costume e buona volontà, a guanti e sacchi pensano gli organizzatori. Grazie al Comune verranno distribuiti porta-mozziconi portatili ai fumatori, per incentivare il corretto smaltimento e contrastare l’abbandono dei mozziconi.  Promuove l’iniziativa  Terra Verde con Comune, im.patto, Associazione 21 Marzo, Circolo Il Brutto Anatroccolo di Legambiente, La Vaina.

I mozziconi di sigaretta rappresentano l’8.5% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge italiane. Questi non devono essere gettati e dispersi nell’ambiente,ma smaltiti correttamente. Infatti il filtro, sebbeno composto in  carta, colla e fibra di cellulosa, una volta divenuto mozzicone, contiene residui di combustione, tra cui metalli pesanti, sostanze irritanti, tossiche (acetone, benzene, etc) e cancerogene (benzopireni,formaldeide, etc). I mozziconi di sigaretta sono dunque veicolo di micro-inquinamento. 

  1. Ma secondo voi se una persona è tanto stupida da fumare dopo che è risaputo il danno che provoca al corpo umano si preoccupa se i suoi maleodoranti mozziconi possono danneggiare l’ ambiente o innescare degli incendi?

    Reply
  2. Consiglierei di ripetere l’evento dopo il tramonto. Credo che sia da quell’ora che sulla spiaggia vi si concentrano i grandi fumatori

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.