QUALI LE PROSPETTIVE PER NUOVI PARCHEGGI A SUNA

QUALI LE PROSPETTIVE PER NUOVI PARCHEGGI A SUNA

In una videoconferenza tenuta con la presenza del sindaco Silvia Marchionini e dell’assessore alla viabilità Patrich Rabaini si sono discusse le problematiche relative al lungolago di Suna, anche in relazione al prossimo completamento della pista ciclopedonale da Fondotoce. Si è parlato del senso unico (esito positivo della sperimentazione, prossime soluzioni allo studio), della situazione dei plateatici (facoltà di usufruirne gratuitamente in deroga fino al 31 dicembre),  di miglioramenti per verde e arredo urbano, ma soprattutto della questione parcheggi.  L’architetto Antonio Montani ha relazionato sullo studio di fattibilità e sostenibilità economica commissionato dall’amministrazione per individuare dove siano possibili in prospettiva nuove aree da adibire a posteggi.  Partendo dal dato di fatto che attualmente i posti auto pubblici disponibili a Suna sono 436  (oltre i 100 di via Troubetzkoy ricavati dal senso unico in estate),  sono state individuale le aree private su cui sarebbe possibile impostare progetti  tenendo anche conto delle previsioni del piano regolatore.  Riassumiamo quanto emerge per aree di possibile destinazione a parcheggio, con l’aggiunta di relative ipotesi progettuali e di alcune considerazioni.

1) VIA GRADO
In area di circa 500 metri quadrati tra via Grado e via Frua ricavabili 10 posti auto con ingresso dalla Statale, costo 9.000 euro per posto auto. Di portata naturalmente modesta.

2) VIA PARTIGIANI
In cima alla via su 530 metri quadrati possibili 14 posteggi al costo di 10.000 euro ciascuno. Pure di portata limitata, con traffico su via molto stretta e inoltre con posti riservati ai soli residenti essendo lungo ztl.

3) AREA ALLE SPALLE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA LUCIA
Circa 1.800 metri quadrati. Ipotesi di parcheggio con accesso da via Solferino previo abbattimento di una costruzione per 49 auto a raso strada (costo 620.000 euro, 12.600 euro/posto auto), oppure parcheggio interrato con 47 posti auto e area verde/parco giochi soprastante (1.560.000 euro, 33.200 euro/posto auto).  Da considerare costi elevati,impatto ambientale, posizione centrale e incremento traffico in doppio senso problematico su via stretta.

4) VIA XX SETTEMBRE – VIA BUON RIMEDIO                                                                                                                                                                                            Possibilità di posteggio a raso con accesso in entrata e in uscita dalla Statale per 34 stalli (11.000 euro/posto auto), oppure posteggio su due livelli con  60 posti  (860.000 euro, 13.000 euro/posto auto), oppure soluzione di minima con  realizzazione di due muri di contenimento per livellare su via Buon Rimedio e spazio verde (18 posti, 300.000 euro, 16.700 euro/posto auto), Da considerare problemi di accesso sulla Statale e dunque implicazioni per la viabilità.

5) VILLA MATER
Sui 3.600 metri quadrati si prevedono abbattimento dell’edificio esistente e nuova costruzione con parcheggio privato. viene  sottoposta la possibilità di dialogare con il proprietario privato  per ricavare, a compensazione di concessioni, una parte dell’area per fare due piani di posteggi interrati  su circa 2.600 metri quadrati con un centinaio di posti auto, costo  tra 2 milioni e 2 milioni e mezzo, 20.000/25.000 euro /posto auto. Valutazioni di massima, il tutto subordinato ad accordo con il privato, comunque resta una ipotesi di rilevante valenza strategica.

6) AREA SERRE ACCANTO A CIMITERO                                                                                                          Presa in considerazione come ipotesi senza valutazione di costo, tenuto conto che esiste una proprietà vasta già prevista dal piano regolatore come posteggio.  Occorrerebbe un progetto adeguato inserito in un contesto attento al verde comunque, tenuto conto che non si può certo considerare eccessiva la distanza dal lungolago, si tratta di una significativa prospettiva pure di valenza strategica e che andrebbe considerata con attenzione.

Nelle foto alcune aree prese in considerazione

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.