QUANDO L’AVVIO DELLA PROCEDURA DEI TAMPONI AL CASTELLI?

QUANDO L’AVVIO DELLA PROCEDURA DEI TAMPONI AL CASTELLI?

Il sindaco Silvia Marchionini ha inoltrato oggi ad Angelo Penna,  direttore generale dell’Asl Vco, e per conoscenza al prefetto Angelo Sidoti, la seguente lettera con la richiesta di chiarimenti sulla  effettiva partenza della procedura tamponi presso il laboratorio analisi dell’Ospedale Castelli:

Non avendo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Asl Vco se era tutto a posto e si poteva partire,  ho interpellato il dottor Cappuccia, quale dirigente del servizio interessato e lo stesso mi ha informato che l’apparecchiatura era arrivata, ma non c’erano ancora i relativi reagenti. Richiesto di poter conoscere quando gli stessi sarebbero stati consegnati al laboratorio, il dottor Capuccia non è stato in grado di rispondermi.

L’attivazione di questa importantissima procedura, consentirà di disporre degli esiti dei tamponi in tempi molto più brevi rispetto a inviarli a Novara, e di conseguenza poter più tempestivamente intervenire su pazienti problematici. In attesa che anche all’Ospedale Castelli arrivino i reagenti, non è possibile che l’Asl Vco chieda ad istituti privati, all’Unità di Crisi regionale i reagenti, in modo che prima di Pasqua il servizio sia funzionante? Ho letto sui giornali e sentito alla televisione, che alcuni comuni hanno stipulato una convenzione con l’Istituto Garofalo di Gravellona Toce per la somministrazione dei test sierologici per alcune categorie di soggetti. In attesa che anche all’Ospedale Castelli arrivino i reagenti, non è possibile che l’Asl Vco si attivi per pianificare un’attività di questo tipo per soggetti selezionati? In conclusione sono a chiedere da quale giorno se il servizio partirà, dichiarando la mia personale disponibilità a collaborare con l’Asl Vco per una soluzione rapida.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.