Ci sono sviluppi per il sempre più grave problema dei pazienti senza medico di base (oltre 5.000 nel Vco). In base a un accordo tra Asl Vco e sindacati dei medici voluto dall’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, i pazienti rimasti senza medico di famiglia in quanto andato in pensione senza un sostituto, potranno farsi visitare e prescrivere farmaci da qualsiasi altro dottore anche se non appartenenti alla sua lista di mutuati. La segretaria del sindacato Fimmg Vco, Adele Sacco, precisa che in base all’intesa si potenzieranno le case della salute dove i medici lavorano in gruppo, in aggiunta al servizio di continuità assistenziale (vecchia guardia medica) che a Verbania avrà due unità in più. L’assessore Riboldi è atteso domani a Baveno, comune in ciui la situazione è particolarmente grave.
NE;LLA FOTO l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi
Un altra soluzione pilatesca da parte di una amministrazione regionale non all’altezza. Invece di reperire risorse per cercare di rendere appetibili i posti liberati dai medici che si sono pensionati, vanno a caricare di mutuati quelli rimasti. Già mi immagino il recarsi in ambulatorio, sono già affollati, figuriamoci ora. Un altra decisione che dovremo digerire nostro malgrado offertaci da questi dilettanti allo sbaraglio. Pensare di introdurre un “premio di risultato” per i medici che si offrono di prestare il proprio servizio in area montana, non sarebbe meglio? Ci vuole cosi tanta immaginazione? O proprio sono inadeguati…….
Praticamente Roby stanno trasformando L’ex medico di famiglia in un medico qualunque a pagamento, mica a gratis , a meno che vai come già sto facendo pure io a S.Anna prenotando x ricette,malattia, ecc.
Caro Oracolo, guarda che io sono Roberto egli, mica roberto esso, i pronomi sono scienza esatta…… rispetto le considerazioni che faccio rispetto il tuo commento, dico che questa è gente senza argomenti. Dalla decisione di cancellare il progetto dell’ospedale unico baricentrico in avanti, hanno fatto solo danni. Considera che fu la prima delibera in tema sanità del VCO dell’attuale governo regionale. Da allora la campagna elettorale non è mai finita, partendo dai due ospedali invece di uno, alle case della salute da edificare senza aver mai stanziato i denari, fino ad arrivare a questa boutade. Pensano di prenderci in giro e lo fanno…… tanto il popolo “caprone” li vota comunque…….
Escono le cifre…… parrebbe che nel Verbano 7823 persone sono senza medico di famiglia…… si stima che con i prossimi pensionamenti si possa arrivare a 17000……. ora, magari si esagera con i numeri ma se veramente fosse cosi…… DILETTANTI ALLO SBARAGLIO……
Io ho sentito che anche il dott. Macrì a fine anno lasci per fare un’altra attività e probabilmente qualcun altro per andare in Pensione .
Se non si muovono già adesso ci sarà mezza VB senza medico di base !