RIENTRA IN ITALIA IL MEDICO VERBANESE BLOCCATO IN MARTINICA

RIENTRA IN ITALIA IL MEDICO VERBANESE BLOCCATO IN MARTINICA

Ieri sera l’Agenzia Sanitaria della Martinica ha comunicato al medico verbanese Luca Giovanella l’immediato rilascio ed il permesso di rientrare a casa.  La sua vicenda aveva suscitato numerose reazioni dopo l’appello lanciato via Facebook con il quale il medico rendeva nota la sua situazione per sollecitare interventi che potessero sbloccarla:

Mi trovo in Martinica: sono arrivato il 3 marzo per un congresso ed il 5 sono stato ricoverato presso l’ospedale universitario di Fort de France per infezione da Covid19. Fortunatamente e’ stata una forma lieve ma per normative locali sono stato strettamente isolato in ospedale per 19 giorni. In accordo con le linee guida francesi (e qui siamo in Francia) avrei dovuto essere rilasciato 8 giorni dopo la comparsa dei sintomi e 3 giorni dopo la loro risoluzione ma ciononostante l’autorità sanitaria locale mi nega il permesso di rientro (dopo averlo concesso venerdì, sabato hanno cambiato nuovamente idea). Ho assoluta difficoltà ad interloquire con l’Agenzia Sanitaria della Martinica e purtroppo non sono riuscito a contattare le Autorità Italiane (ma mi rendo conto che la situazione è drammatica e questa non è una critica). Ho il supporto del mio ospedale EOC tramite la Direzione Area Medica e di amici del Dipartimento Esteri Svizzero, che ringrazio molto, ma sarebbe necessario un intervento fra autorità sanitarie nazionali. Chiedo a chiunque sia nella possibilità di farlo di darmi una mano, anche rendendo pubblica la mia situazione. E’ già andata molto bene e non mi lamento ma l’assenza di informazioni certe nonché la lontananza dalla famiglia e l’impossibilità di dare il mio contributo professionale in questo momento sono davvero pesanti da sopportare anche per un uomo delle montagne come me. Un abbraccio a tutti e… state a casa, seguite le istruzioni … dobbiamo farcela, tutti insieme!!!

Ora, come detto, il caso si sta risolvendo. Ricordiamo che il dottor Giovanella, 54 anni, nato a Suna,  ha conseguito il diploma di maturità al Liceo Scientifico Galois e la laurea in Medicina e Chirurgia  all’Universita’ di Pavia. Vanta un ricco curriculum di studi, attività professionale, didattica e scientifica, riconoscimenti di prestigio ed è membro di importanti società scientifiche.  Direttore clinico e primario del Centro Diagnosi e Terapia delle Malattie Tiroidee dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, è co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare – Comitato tiroide e docente titolare alla Facoltà di medicina dell’Università di Zurigo.

Nelle foto il dottor Giovanella in Martinica

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.