Nel mese di agosto dello scorso anno nella piazza Pedroni al centro di Pallanza fecero la loro comparsa delle panchine modulari nell’ambito del progetto del Distretto del Commercio di Pallanza finanziato dalla Regione Piemonte. Esse suscitarono anche non poche critiche perchè ritenute non consone alle caratteristiche architettoniche della piazza. La loro collocazione aveva da parte della Sovrintendenza una autorizzazione paesaggistica che è giunta a scadenza per cui ora sono state rimosse. Potrebbero essere riposizionate nella prossima primavera, ma la nuova Amministrazione Comunale non è di questo avviso, poichè intende dare alla piazza una nuova sistemazione con la scelta di un arredo urbano e di addobbi floreali più coerenti con l’assetto urbanistico circostante e adeguate ad una sua migliore valorizzazione. Molti cittadini auspicano che sia anche l’occasione per promuovere iniziative che tolgano la piazza dalla situazione di trascuratezza e marginalità in cui versa; essa ha già ospitato saltuariamente mostre, proiezioni, concerti ed altre manifestazioni adeguate alle sue caratteristiche organizzate in particolare dall’Associazione Verbania MillEventi, ma si vorrebbe che ciò avvenisse in modo da dare vita ad un luogo più frequentato in modo continuativo nel contesto cittadino.
NELLE FOTO piazza Pedroni come appare ora e come era fino alla scorsa settimana con le discusse panchine
Grazie; quelle panchine erano un orrore nel contesto della piazzetta, una delle tante “minchiate” dell’amministrazione precedente come del resto i prati di plastica in asili e scuole.
adesso se non state in piedi per la stanchezza un bel palo nel c… e via !
Anche qui si parla di “cancel culture”…….. quella che manca a una certa destra…….
Continua la politica del togliere quello che c’era. Vediamo se prima o poi si inizierà anche a mettere qualcosa da qualche parte.
La piazza sono più di 20 anni che è lasciata a sé stessa (fontana danneggiata e mai riparata tipo dal 2003).Almeno quelle panchine venivano usate e passando si vedeva della gente che le usava.
Ora torniamo ad usarla una volta all’anno in occasione del carnevale di per poi abbandonarla a se stessa e alla sporcizia per i restanti 364 giorni, mi raccomando.