SACERDOTE VERBANESE RISPONDE ALLE CONTESTAZIONI PER L’OSPITALITA’ AI PROFUGHI: “L’ACCOGLIENZA CARATTERIZZA IL CRISTIANO”

SACERDOTE VERBANESE RISPONDE ALLE CONTESTAZIONI PER L’OSPITALITA’ AI PROFUGHI: “L’ACCOGLIENZA CARATTERIZZA IL CRISTIANO”

Il sacerdote verbanese don Ezio Caretti, parroco a Borgosesia, è  da qualche tempo al centro di aspre polemiche e contestazioni per l’accoglienza data ad alcuni profughi.  A rendere l’atmosfera rovente è stata anche la manifestazione di protesta con urla e minacce portata davanti alla parrocchia da cittadini con il sindaco Buonanno, mentre sono numerosi i cittadini che prendono le sue difese e reagiscono contro questo clima di intolleranza. Don Caretti ha evitato di rispondere pubblicamente alle provocazioni per non aumentare la tensione ed ora interviene con uno scritto nel bollettino parrocchiale:  L’accoglienza caratterizza in modo più specifico il cristiano: “Ero forestiero e mi avete ospitato”. Chi sbarca sulle nostre coste non sono attentatori della nostra incolumità, potenziali stupratori, ruba pane, non sono invasori, né clandestini, sono profughi o più esattamente richiedenti asilo, sono umani che vivono su questa terra, forse solo meno fortunati perché nati in paesi meno favoriti a causa di guerre, ingiustizie, carestie ed arretratezza. Hanno il desiderio di stare meglio come ciascuno di noi.

  1. bene reverendo, portiamo tutti gli africani in italia, contento??

    Reply
    • per cortesia, cerchiamo di non cadere nelle solite strumentalizzazioni: non tutti sono cattivi, italiani e non. Hai dimenticato come venivamo trattati in Germania, Svizzera, oppure come i meridionali venivano trattati qui al Nord?

      Reply
  2. sono d’accordo con il prete a patto che li mantenga con i suoi soldi…..

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.