In questi giorni, è partita la campagna del Forum nazionale Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori dal titolo Tutti i costi del suolo perduto, per fornire ai 7.896 Sindaci d’Italia lo status quo del consumo di suolo nel nostro Paese, Comune per Comune, aggiornato all’inizio dello scorso anno con i dati elaborati da ISPRA, il più importante consulente scientifico del Dicastero ambientale italiano. Anche 67 Comuni della provincia del Vco (tra cui Verbania come abbiamo già riferito) hanno ricevuto una lettera inviata da Salviamo il Paesaggio Valdossola, dove sono riassunte tutte le cifre utili per capire le trasformazioni urbanistiche avvenute negli ultimi 16 anni. I consigli comunali in carica e quelli che verranno eletti a giugno potranno prendere atto così degli ettari di suolo naturale consumato nei territori da loro amministrati tra il 2006 e il 2022 e prendere coscienza del passivo annuale in euro, derivante dalla perdita di servizi eco-sistemici, che finora il suolo libero ha prodotto gratuitamente e in modo naturale, tutti i giorni dell’anno. Tali Comuni, come la maggior parte di quelli italiani, hanno un rendiconto economico finanziario negativo, che andrebbe pertanto aggiunto al bilancio comunale e che vale 8,80 euro a metro quadro per anno di suolo perduto, praticamente per sempre. In Italia, sempre secondo i dati di ISPRA, si stanno perdendo ogni giorno 2,4 metri quadri al secondo di suolo sotto cemento e asfalto, un ritmo insostenibile che grava sulle casse dello Stato per un importo di oltre 212 miliardi di euro, a causa della perdita di servizi eco-sistemici indispensabili per la nostra vita. Salviamo il Paesaggio reputa pertanto di estrema urgenza l’approvazione di una legge nazionale per fermare il consumo di suolo e per normare la rigenerazione urbana nell’ottica della salvaguardia dei suoli ancora rimasti liberi.
Di queste tematiche si discuterà a Verbania presso Casa Ceretti il 12 maggio 2024, in occasione dell’Assemblea nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio. La riunione è organizzata dal comitato locale Salviamo il Paesaggio Valdossola che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di attivismo in campo ambientale. All’Assemblea nazionale sono invitati a partecipare tutti gli aderenti e i simpatizzanti del Forum, cittadini, Sindaci e Amministratori degli Enti locali.
Verbania alla fine dell’anno 2022 aveva già consumato 686,3 ettari di suolo (pari a 18,29% del suo territorio comunale, quando la media nazionale è al 7,14%). Per i servizi ecosistemici generati dai suoli naturali si calcola un valore medio di Euro 8,80 mq/anno e Verbania, nei sedici anni precedenti il 2023, ha subito una perdita complessiva a debito di 15.935.040,00 euro. A questa somma andranno aggiunti ulteriori costi ambientali per il consumo futuro di suolo, se non avverrà un deciso e non più derogabile cambio di rotta, nel segno dello “stop al consumo di suolo”.