SCELTA E UTILIZZO DELLE MASCHERINE

SCELTA E UTILIZZO DELLE MASCHERINE

Giungono dall’Associazione Assoforma le seguenti istruzioni su scelta e utilizzo delle mascherine:
FFP3 (CON valvola di esalazione) OSPEDALI Reparti Terapia Intensiva,(poiché sono a contatto con pazienti certamente contagiati).
FFP2 (CON valvola di esalazione) SOCCORRITORI (poiché sono a contatto con persone e/o pazienti potenzialmente contagiati).
FFP2 (SENZA valvola) FORZE DELL’ORDINE solo in caso di emergenza ed ausilio a Soccorritori (poiché devono essere protetti ma non rischiare di contagiarsi tra di loro).
FFP2 (SENZA valvola) MEDICI di famiglia e GUARDIE MEDICHE. In alternativa con valvola (ma ricordiamo che la valvola è di aiuto a chi è costretto ad utilizzarla per LUNGO TEMPO in presenza di PAZIENTE POTENZIALMENTE MALATO); il personale medico potrà abbinare la mascherina chirurgica sopra alla MASCHERINA FFP2 con valvola per limitare la diffusione della loro esalazione dalla valvola.
MASCHERINE CHIRURGICHE o FATTE IN CASA, possono usarle: tutta la POPOLAZIONE CIRCOLANTE, tutte le PERSONE CHE LAVORANO o SONO COSTRETTE A LAVORARE, le stesse FORZE
dell’ORDINE, gli uffici aperti al pubblico, gli addetti alla vendita di alimentari ed, in ogni caso, tutte le persone o lavoratori in circolazione (si ricorda alla POPOLAZIONE che bisogna RESTARE CASA).
Per gli addetti all’ospedale, infermieri e/o gli stessi medici, quando non in reparto si potrebbe consigliare di usare le mascherine chirurgiche (oppure se disponibili le FFP2 o FFP3 senza valvola o con aggiunta della MASCHERINA chirurgica davanti alla VALVOLA) per limitare al massimo la DIFFUSIONE del contagio.

ATTENZIONE:
CHI NON DEVE utilizzare le FFP2 ed FFP3 con valvola
È importante sapere che:
Dalla VALVOLA della Mascherina fuoriescono le esalazioni della respirazione (che possono consentire il potenziale contagio) quindi:
 Assolutamente sconsigliate per la popolazione
 Sono sconsigliate anche per le Forze dell’Ordine che sono costrette ad un contatto ravvicinato tra colleghi e con le persone.
 Sono sconsigliate anche per tutti i reparti di alimentari o banchi del fresco.
 Sconsigliate ad Uffici aperti al pubblico.
CHI DEVE avere le FFP2 ed FFP3 CON valvola
 Ospedali Reparti TERAPIA INTENSIVA ed INFETTIVOLOGIA
 I SOCCORRITORI 118, CROCE VERDE, CROCE ROSSA, o assimilati.
(Queste categorie si presume che avranno contatti con persone o pazienti CERTAMENTE CONTAGIATI) devono fare sforzi e/o devono indossarle per lungo tempo.
CHI DEVE avere le FFP2 o FFP3 SENZA valvola
Le FORZE DELL’ORDINE da usare solo ed esclusivamente per interventi di emergenza o interventi in assistenza ai soccorritori, in abbinamento ad OCCHIALI E GUANTI MONOUSO.

IN SINTESI
 La CITTADINANZA NON deve usare le MASCHERINE CON VALVOLA poiché proteggono l’utilizzatore, ma possono diffondere il contagio se questo è infetto.
 Gli ADDETTI alla vendita – in particolare di prodotti alimentari – NON devono usare le MASCHERINE CON VALVOLA poiché proteggono l’utilizzatore, ma possono diffondere il contagio se questo è infetto.
 QUESTE PERSONE devono usare mascherine SENZA VALVOLA o CHIRURGICHE. In alternativa per proteggersi possono usare mascherine dotate di valvola con mascherine chirurgiche sovrapposte.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.