SEDI RADDOPPIATE E NUOVE NORME PER I CENTRI ESTIVI COMUNALI. SI APRONO LE ISCRIZIONI

SEDI RADDOPPIATE E NUOVE NORME PER I CENTRI ESTIVI COMUNALI. SI APRONO LE ISCRIZIONI

L’amministrazione comunale annuncia l’apertura delle iscrizioni per i Centri Estivi Comunali 2020.  L’assessore all’istruzione Riccardo Brezza osserva che nonostante il periodo di difficoltà in queste settimane ci si è impegnati nell’organizzazione dei Centri Estivi tenendo in considerazione le esigenze di bambini e famiglie,  nonché le norme per garantire la salute e la sicurezza di tutti. Si sono mantenuti gli stessi numeri degli scorsi anni e, aggiungendo risorse economiche, si sono aumentati gli educatori per rispettare il rapporto bambini/educatori indicato dalla linee guida nazionali e regionali e si è aggiunta una settimana. L’Assessorato all’Istruzione, nell’ambito del progetto delle “Scuole del Sole”, vaglierà anche le proposte di centri estivi pervenute da privati, parrocchie, enti e associazioni, così da implementare, valorizzare e arricchire il più possibile l’offerta rivolta alle famiglie e ai bambini. j

Per i Centri Estivi Comunali a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19 ancora in atto l’amministrazione chiede collaborazione alle famiglie per il rispetto delle regole, condizione necessaria per poter offrire il servizio. Le sedi dei Centri Estivi sono raddoppiate rispetto agli anni passati e le scuole cittadine individuate sono  Scuola infanzia “Arcobaleno” (corso Cairoli, 85 – Intra) – Centro estivo “Infanzia”;   Scuola infanzia “Gabardi” (via al Filatoio, 36 – Sant’Anna) – Centro estivo “Infanzia”;  Scuola primaria “Peron” (viale Sant’Anna, 60 – S. Anna) – Centro estivo “Primarie” e “Medie”;    Scuola primaria “Cantelli” (piazza Fabbri, 6 – Intra) – Centro estivo “Primarie” e “Medie”.  I bambini saranno inseriti nel centro estivo più vicino al luogo di residenza.   Il centro estivo “Scuole dell’Infanzia” è rivolto ai bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia nell’a.s. 2019/2020 o che compiano entro il 31 dicembre 2020 il terzo anno di età e che siano autonomi nell’igiene personale.   Il centro estivo “Scuole Primarie” è rivolto ai bambini che hanno frequentato la scuola primaria nell’a.s. 2019/2020.   Il centro estivo “Scuole Medie” è rivolto ai bambini che hanno frequentato la scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2019/2020.

Sono obbligatori l’uso di mascherine (per i bambini da 7 anni in su) e il distanziamento sociale, si chiede pertanto ai genitori di educare i figli al rispetto dell’obbligo.  I genitori, consapevoli del particolare momento di emergenza sanitaria in corso, si assumono la responsabilità, condivisa con il gestore, per la partecipazione del proprio figlio/a al centro estivo.

Il costo del servizio è di euro 61 a settimana, ridotto ad euro 48 a settimana per i figli successivi al primo. La quota comprende il pranzo con cestino fornito dalla cucina centralizzata.

Centro estivo “Infanzia”   –   Periodo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, settimane dal 29 giugno al 28 agosto   –   Posti disponibili: dal 29 giugno al 31 luglio max 100 posti di cui 5 riservati per iscrizioni d’ufficio e 5 riservati a Comuni convenzionati; poi 60 posti fino al 28 agosto di cui 5 riservati per iscrizioni d’ufficio e 5 riservati a Comuni convenzionati.

 Centro estivo “Primarie” e “Medie”   –   Periodo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00,  settimane dal 29 giugno al 24 luglio   –   Posti disponibili: max 100 posti, di cui 10 riservati per iscrizioni d’ufficio e 10 riservati a Comuni convenzionati

 Le iscrizioni oltre i posti disponibili saranno poste in lista di attesa. Sarà data la precedenza ai bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano. L’eventuale rinuncia deve essere tempestivamente e formalmente comunicata all’Ufficio Pubblica Istruzione alla email istruzione@comune.verbania.it. Il rimborso della quota versata è previsto unicamente in caso di assenza per malattia del bambino, certificata dal medico, protrattasi per tutta la settimana. Per soddisfare più richieste possibili e nel rispetto delle esigenze di tutte le famiglie, si chiede cortesemente ai genitori di chiedere unicamente le settimane che si intendono effettivamente utilizzare. Per iscriversi basta andare sul sito del Comune di Verbania. I nuovi utenti devono registrarsi sul portale “WEB GENITORI”, dalla home page del sito www.comune.verbania.it → Siti tematici → Web genitori servizi scolastici, al fine di ottenere al proprio indirizzo e-mail le credenziali di accesso (username e password).

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato prima dell’inizio della frequenza attraverso il portale “WEB Genitori” o “Spazio Scuola APP”, utilizzando le credenziali di accesso (username e password) già utilizzate per le iscrizioni on line ai servizi scolastici ed educativi di refezione scolastica, pre post scuola, asili nido. L’iscrizione è ammessa per non residenti solo per Comuni convenzionati con il Comune di Verbania.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.