Splendide giornate di sole (con primi bagnanti sul lungolago!), aumento di pullman di turisti e altri ospiti, crescita di manifestazioni e iniziative varie. Sono segnali confortanti che, fatte salve le dovute cautele imposte dalla situazione internazionale, depongono a favore del superamento della lunga crisi pandemica e del progressivo ritorno alla normalità, nonchè di un avvio positivo della nuova stagione turistica. La Mostra della Camelia di cui pubblichiamo in altro articolo registra fin dall’apertura una rilevante quantità di visitatori provenienti da varie località e fa da traino in un weekend caratterizzato da numerose proposte. Ricordiamo gli altri principali appuntamenti della domenica:
La storica stagione concertistica cittadina di Verbania Musica giunge all’appuntamento conclusivo. Alle ore i7 al Centro eventi Il Maggiore concerto del Duo Viola e Pianoforte con Leonardo Taio (viola) e Tatiana Larionova (pianoforte). In programma musiche di R.Clarcke, M.Bruch, R.Schumann, J. Brahms, D. Shostakovich. Ingresso biglietto intero € 20, biglietto ridotto aventi diritto € 15, biglietto 0 – 21 gratuito.
Alla Biblioteca civica Ceretti si conclude la prima edizione del Festival del libro giallo “E’ stato il maggiordomo”. Alle ore 16.30 la presentazione del libro “Nelle sue ossa” (Bookabook) dell’autrice verbanese Maria Elisa Gualandris. Attesissimo anche l’incontro con l’autore Valerio Varesi, che presenta l’ultima indagine del commissario Soneri, raccontata in “Reo confesso” (Mondadori). Ospite anche il direttore artistico del Festival Gino Marchitelli, in veste di autore del libro “Panico a Milano”, con molti riferimenti al Lago Maggiore.
L’appuntamento con la rassegna Primavera delle Soms conclude la sua seconda tappa al Circolo Soms di Cavandone, Al centro della iniziativa la mostra “La Costituzione a colori. I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico”, realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.
L’Avis Verbania, in collaborazione con il Museo del Paesaggio, ricorda Angelo Pavan, volontario e dirigente dell’associazione. Nella chiesa di San Leonardo la messa delle 11 è celebrata in suo ricordo; al termine della funzione, recita della preghiera del “Donatore di Sangue” e benedizione di due carrozzine. Quindi, in corteo, le due carrozzine vengono portate al Museo a cui vengono donate per la consegna ufficiale.