SI E' SPENTO PIERINO MENZIO

Si è spento ieri sera, dopo una lunga malattia, Pierino Menzio, attore, poeta, cantante e compositore, ultimo grande custode della tradizione dialettale intrese. Nato nel Borgo di Intra a San Fabiano, a pochi passi dalla casa natìa del grande poeta dialettale intrese Giovanbattista De Lorenzi, ne ha seguito le orme. Viene ricordato come magistrale interprete delle commedie dialettali messe in scena dalla “Cumpagnia dul dialett da Intra”, della quale è stato un componente di rilievo sin dalla sua fondazione nel 1979.  La sua ultima apparizione sulle scene, risale alla primavera del 2012 nel corso della manifestazione dialettale organizzata dall’Associazione “La Gèra” di Trobaso. Un altro pezzo importante della storia locale se n’è andato – commenta in un comunicato la Cumpagnia dul Dialett – , lasciando un vuoto difficilmente colmabile.  

Nella foto Pierino Menzio sulla scena nel salone parrocchiale di Trobaso  nella commedia “Ul fantasma dul poar Piero” in occasione dei festeggiamenti patronali di San Pietro del 2011.

  1. Associazione La Gèra - Trobaso 31 Maggio 2014, 16:45

    Ci accomiatiamo con grande nostalgia dal caro Pierino, un personaggio indimenticabile per la sue briose e singolari interpretazioni teatrali e canore, con cui ha animato anche le nostre rassegne dialettali.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.