SI PARLA DI INSONNIA IN UN EVENTO ON LINE DELL’ISTITUTO AUXOLOGICO

SI PARLA DI INSONNIA IN UN EVENTO ON LINE DELL’ISTITUTO AUXOLOGICO

L’insonnia è il disturbo del sonno più frequentemente riscontrato nella popolazione generale, e si manifesta, seppur in una percentuale minore rispetto agli adulti, anche nell’età pediatrica. Viene chiamato “insonnia” quell’insieme di  condizioni psicofisiche per cui la notte si ha difficoltà a dormire. Ma quali sono le cause? Quali i diversi tipi di insonnia? Come avviene la diagnosi e come la si può curare efficacemente? Di questo e di altri temi importanti correlati all’insonnia si parlerà nell’evento on line  INSONNIA: MENTE, CUORE E RESPIRO con specialisti in medicina del sonno, neurologi, psichiatri e pneumologi dell‘Istituto Auxologico. È importante capire l’importanza del sonno per il nostro cervello, comprenderne la relazione con le emozioni, lo stress, i disturbi dell’umore. E non ultimo prendere in considerazione i disturbi respiratori, che spesso sono la causa non diagnosticata dell’insonnia.  Modera  Carolina Lombardi, specialista in medicina del sonno, Direttore del Centro del sonno Lombardia di Auxologico; intervengono Federico Verde, neurologo, U.O. di Neurologia, Auxologico San
Luca, “Perché dormire fa bene al cervello”; Laura Palagini, psichiatra, Azienda Ospedaliera di Pisa, “Emozioni, disturbi dell’umore e insonnia”; Antonio Foresi, pneumologo, Centro del sonno Lombardia di Auxologico, “I disturbi del respiro come causa di insonnia spesso non correttamente diagnosticata”; Giovanni Bergamaschi, Head of Fitbit Southern Europe @Google.
L’evento è in programma giovedì 26 gennaio 2023, ore 18 e si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria. Effettuata l’iscrizione,  si riceve il link per seguire l’evento.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdMnvaIAOzk4CvuX-CJYpoObZttqgP_mrw5eyTwFgLMGonDA/viewform

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.