SI RESTAURA LA STATUA DI SIMONETTA IN PIAZZA RANZONI

SI RESTAURA LA STATUA DI SIMONETTA IN PIAZZA RANZONI

Con una spesa complessiva di circa 11.000 euro l’amministrazione comunale pome mano ad un intervento di sistemazione e pulizia della statua dedicata al patriota Francesco Simonetta in piazza Ranzoni.  Ad occuparsi dei lavori necessari è la restauratrice cannerese Katia  Zanetti, già autrice di vari interventi di restauro in città.  

Francesco Simonetta (1813-1863)  fu un patriota che, proprio per questo motivo,  già a vent’anni era incarcerato a Milano. Stabilitosi in Piemonte, nel 1848 volle partecipare con altri ottanta volontari all’insurrezione di Milano. Quando però sbarcarono ad Angera le cinque giornate di Milano erano terminate.  Fu anche Deputato al Parlamento. Seguì Garibaldi con una spedizione di sostegno ai Mille. Nel 1862 Garibaldi fu anche suo ospite ad Intra.  Fondò la società dei Carabinieri milanesi. Morì a Milano poco più che cinquantenne.

Il monumento di piazza Ranzoni. Il basamento è in granito rosa con una statua in marmo. Un medaglione in bronzo raffigura Francesco Simonetta, mentre la statua  rappresenta l’Italia che difende la propria Unità e Indipendenza.

Da Ecosistema Verbano

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.