SONGA: “SU VCO IN LOMBARDIA AVVIARE UN CONFRONTO SERIO”

SONGA: “SU VCO IN LOMBARDIA AVVIARE UN CONFRONTO SERIO”

Luigi Songa di Fratelli d’Italia interviene con un contributo che invita alla riflessione e all’approfondimento a proposito del passaggio del Vco in Lombardia:

Premesso che ritengo si debba attivare un dibattito serio sulla questione , soprattutto in considerazione della condivisione popolare dell idea del Vco Lombardo, in merito alla quale non si può nascondere che la gente vi aspiri in termini culturali,  mi piacerebbe però che gli amici del Comitato referendario ci dessero qualche delucidazione in merito ai servizi ed ai presidi istituzionali oggi presenti nel V.
A titolo di esempio mi chiedo quale sarebbe il futuro del Tribunale di Verbania – forse spostamento a Varese?- della Camera di Commercio , e quale sarebbe il destino dell’ASL? Sia della sede amministrativa di Omegna che dei presidi ospedalieri ?  Ed il futuro del COQ , ormai in via di stabilizzazione definitiva da parte della Regione Piemonte. E l’ospedale nuovo?                                                                                                                                                              Inoltre  Un pregio del proponendo referendum (ammesso che – come probabile – non venga stoppato dalla Corte Costituzionale) è che dovrebbe però almeno “stanare” la Regione Piemonte che in modo concreto avrebbe il dovere materiale e morale di occuparsi un po’ di più della nostra zona, a partire dal riconoscimento effettivo delle prerogative montane e dei canoni idrici. La cosa più imbarazzante di questi mesi è stata infatti la mancanza di sensibilità del PD su queste vicende con il non nascosto augurio che non si raggiungessero le prescritte 5.000 firme. Credo non siano dettagli trascurabili e vorrei capirne prima di discutere di Piemonte o Lombardia.

Nella foto Luigi Songa

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.