STAZIONE FERROVIARIA E MOVICENTRO, ULTIMI SVILUPPI PER RISOLVERE I PROBLEMI

STAZIONE FERROVIARIA E MOVICENTRO, ULTIMI SVILUPPI PER RISOLVERE I PROBLEMI

In consiglio comunale è stata presentata una interpellanza da parte del consigliere Laura Sau  del Gruppo Misto facente parte del Gruppo civico “Verbania Civica” a proposito della stazione ferroviaria e del Movicentro. In essa si chiedevano chiarimenti in merito a:  non operatività dei due ascensori, che penalizzano fortemente i fruitori del servizio portatori di disabilità fisiche e di anziani che devono muoversi e trasportare i bagagli
utilizzando le scale fisiche; mancanza di una sala d’attesa sul terzo binario, pur in presenza di uno spazio di congrue dimensioni sullo stesso; sempre sul terzo binario, assenza di un monitor informativo e di un’obliteratrice; nei pressi del parcheggio, assenza di una pensilina o di una panchina per l’attesa degli autobus.  Ecco la risposta da parte del sindaco Silvia Marchionini:
Un lavoro difficile e complicato, che ha fatto questo consiglio comunale, affinchè vi fosse il recupero e la realizzazione di una stazione con un parcheggio adeguato ad una città turistica come Verbania. In questo anno e mezzo (dall’inaugurazione) abbiamo scritto sia con la Dirigente che con l’avvocato in tre occasioni a RFI, chiedendo la messa in funzione degli ascensori finanziati in parte da Rfi e in parte dal Comune di Verbania, attraverso il finanziamento del bando periferie. Appare a tutti incredibile che un semplice ascensore possa rimanere inutilizzato creando a persone che hanno ridotte capacità di movimento un enorme disservizio…. Abbiamo sempre trovato disponibilità, ma anche l ‘ avvicendarsi di Dirigenti, c’era stato garantito che si sarebbe pervenuti ad una soluzione in tempi rapidi, alla fine, noi, stanchi di non vedere una soluzione, e crescendo le lamentele, abbiamo scritto al Signor Prefetto il 20 giugno scorso, chiedendo un incontro con i responsabili RFI. L’incontro è avvenuto il 5 luglio , alla Presenza del Prefetto, e direi che gli esiti sono stati positivi. L’ascensore, di proprietà di RFI, è stato preso in consegna attraverso gara con una ditta che ha operato il collegamento informatizzato con Greco Pirelli, operazione avvenuta a metà luglio. Dopo questo passaggio hanno garantito che ci saranno le prove sulla struttura ed entro fine anno vi sarà il funzionamento. Sulla questione sala d’attesa, RFI ritiene che essa sia quella funzionante sul primo binario, nei pressi della biglietteria e che quella sul terzo binario sia uno spazio ad uso commerciale; hanno esperito delle gare che hanno avuto un esito negativo. Come Amministrazione ci siamo permessi di chiederne l’affidamento in comodato gratuito per avere uno spazio fruibile ai cittadini, viaggiatori e turisti con uso promozionale. Sarà nostra cura sollecitare una risposta. Sulle questioni più minute, che competono al Comune, abbiamo chiesto a Vco Trasporti di posare una pensilina e come Comune provvederemo alla posa di una panchina. Non voglio poi dimenticare la questione relativa al monitor informativo e all’obliteratrice, per cui nei prossimi giorni invierò una lettera a RF. Infine il parcheggio è privo di un sistema di videosorveglianza e questa è una questione che il Comune deve affrontare, quindi occorre agire immediatamente.                                                                                                                                                                                                    Verbania Civica da parte sua osserva che in effetti panchina e pensilina per attesa autobus sono state posate in questi giorni  e ringrazia l’amministrazione comunale per aver risposto prontamente ed essere intervenuta in maniera sollecita su quanto richiesto con l’interpellanza.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.