STRESA FESTIVAL ANCORA AL MAGGIORE

STRESA FESTIVAL ANCORA AL MAGGIORE

Stresa Festival ancora al Teatro Il Maggiore di Verbania. La serata di venerdi 31 agosto alle ore 20 è dedicata al compositore austriaco #ArnoldSchönberg. L’esecuzione musicale del suo #Pierrotlunaire viene accompagnata dalla proiezione in prima assoluta delle tavole realizzate da #Massin. Gli artisti impegnati sono #MaddalenaCrippa, voce recitante,  #StresaFestivalEnsemble e il direttore #NunoCoelho. La direzione artistica e la realizzazione multimediale sono di Benedetta Saglietti per la parte musicale e di Valentina Manchia per la parte visiva.

In programma anche nella prima parte  J. Strauss (figlio), Kaiserwsalzer op. 437 (trascrizione Schönberg); Wein, Weib und Gesang (trascrizione Berg); Schatzwalzer (trascrizione Webern); A. Schönberg,  Segue Pierrot Lunaire con proiezione simultanea delle tavole realizzate dal grafico francese Massin,  trasposizione visiva della partitura elaborata a partire dal 2000.

Arnold Schönberg è senza dubbio uno degli artefici della rivoluzione musicale del Novecento operata dalla Seconda scuola di Vienna. Pierrot Lunaire è un lavoro basato su 21 poesie recitate da una voce femminile (lo Sprechgesang, il canto/parlato inventato da Schönberg) con un piccolo ensemble strumentale.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.