STUDENTI DEL LICEO CAVALIERI PREMIATI AL CONCORSO DI STORIA CONTEMPORANEA DELLA REGIONE

STUDENTI DEL LICEO CAVALIERI PREMIATI AL CONCORSO DI STORIA CONTEMPORANEA DELLA REGIONE

Sono 125 le studentesse e gli studenti vincitori della 37a edizione del Progetto di Storia Contemporanea, indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte. La premiazione, avvenuta oggi a Palazzo Lascaris con la consegna degli attestati da parte del presidente del consiglio regionale, ha coinvolto 20 istituti superiori delle 8 province piemontesi. Tra questi il Da Vinci di Borgomanero, l’ Enaip Piemonte di Domodossola e il Cavalieri di Verbania. 

Il presidente del consiglio regionale ha sottolineato come anche quest’anno il progetto, avviato nell’ormai lontano 1981, abbia visto l’ottima collaborazione di ragazze e ragazzi, docenti, esperti degli Istituti storici piemontesi e uffici del consiglio regionale e confermi la valenza educativa di questa formula di studio. Fra le tracce di approfondimento proposte ai ragazzi il presidente ha ricordato in particolare quella relativa alla Costituzione italiana. I lavori pervenuti sono stati valutati da un’apposita commissione regionale, composta da docenti ed esperti di storia contemporanea degli Istituti storici del Piemonte. Per i gruppi vincitori viaggi di studio. Il Piemonte, oltre a essere stata la prima regione in Italia a stabilire, con un’apposita e specifica  legge l’istituzione di un Comitato per la difesa e l’affermazione dei valori della Resistenza e della Costituzione, è stata anche tra le prime realtà a promuovere progetti di studio sulla storia contemporanea.

Nelle foto la premiazione e il gruppo dei ragazzi del liceo “Cavalieri” di Verbania, coordinato dal professor Gino Carissimi

24/05/2018 Cerimonia di premiazione dei vincitori del Progetto di storia contemporanea 2017-2018.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.