SUI BUS SOVRAFFOLLATI L’INTERVENTO DI VCO TRASPORTI

SUI BUS SOVRAFFOLLATI L’INTERVENTO DI VCO TRASPORTI

A seguito del comunicato sui bus sovraffollati del Comitato Trasporti Vco riceviamo il seguente comunicato dal presidente della Società Vco Trasporti, Roberto Tomatis:

La Società intende fare le seguenti precisazioni.

L’entrata in vigore del DPCM del 7 setteembre 2020 ha sensibilmente modificato le modalità di fruizione del servizio del trasporto pubblico locale.  L’allegato “15” del sopracitato DPCM recita testualmente:

E’ consentito, nel caso in cui le altre misure non siano sufficienti ad assicurare il regolare servizio di trasporto pubblico,  anche extraurbano,  ed in considerazione delle evidenze scientifiche sull’assunto dei tempi di permanenza medi dei passeggeri indicati dai dati disponibili, un coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore all’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti. Il ricambio dell’aria deve essere costante, predisponendo in modo stabile l’apertura dei finestrini e di altre prese di aria naturale.

Le fotografie pubblicate si riferiscono ai bus in esercizio sulla linea Verbania-Omegna, sulla quale la portata massima consentita dal DPCM (80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione) è di circa 80 persone.

(Il comunicato allega anche un libretto di circolazione su cui la portata consentita è di 23 posti a sedere+ 85 posti in piedi per un totale di 108 persone trasportabili che si riducono a 86 applicando il limite dell’80% previsto dal DPCM).

Il limite previsto dalla normativa non viene in nessun caso mai superato.

Questo è possibile grazie anche all’incremento delle corse da e per le scuole che Vco Trasporto ha messo in esercizio con l’inizio dell’anno scolastico.

Si segnala inoltre che i bus, come previsto dalla normativa,  vengono giornalmente igienizzati mediante utilizzo di sostanze a base alcolica e sanificati mediante utilizzo di generatori di ozono, con il fine di garantire la massima sicurezza a chiunque utilizzi il mezzo pubblico.

La società rimane disponibile ad eventuali incontri si rendano necessari.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.