SUI PROBLEMI DEI TRASPORTI FERROVIARI, UN INCONTRO CON L’AD DI RETE FERROVIARIA ITALIANA

SUI PROBLEMI DEI TRASPORTI FERROVIARI, UN INCONTRO CON L’AD DI RETE FERROVIARIA ITALIANA

L’assessore comunale verbanese Laura Sau, l’onorevole Alberto Gusmeroli e l’avvocato Lisa Tamaro, consulente comitato pendolari, hanno partecipato oggi a Roma nella sede di Rete Ferroviaria Italiana all’incontro con l’amministratore delegato Maurizio Gentile. Un incontro che ha aperto un canale di interlocuzione diretta utile per evidenziare le esigenze del territorio a partire dalle correzioni al basso livello dei servizi.  Ora – dice Sau –  attendiamo fiduciosi che gli impegni di Rfi si concretizzino.
Quello più puntale mi è sembrato sugli interventi per diminuire rumori e vibrazioni, legato principalmente ai treni merci, con lavori che già nelle prossime settimane dovrebbero vedere interessate sia la tratta Milano Domodossola che per la tratta Novara Domodossola.
Meno positivi i risultati, perché ancora generiche le intenzioni concrete e gli impegni assunti, sul tema dei disservizi e ritardi, in parte da imputare a Rfi e in parte ai gestori Trenitalia/ Trenord  ed al materiale rotabile vecchio,  nonchè sulla gestione delle emergenze, migliorabile con un più proficuo coordinamento tra le parti, e sul tema delle informazioni agli utenti ora molto carente.
Si è fatto il punto anche sulle stazioni – aggiunge l’assessore – con Verbania già interessata dai lavori voluti e finanziati dal Comune con il bando periferie (per i due lotti del Movicentro) ed Rfi con Gentile ha  sottolineato gli investimenti migliorativi secondo un programma nazionale che riguarda 626 stazioni tra cui Domodossola, Verbania e Arona, con in programma attenuatori di vibrazione sulle rotaie, facilitatori di interscambio (come ad esempio porta biciclette) e abbattimento delle barriere architettoniche per disabili.
Sul tema dell’allungamento della attuale tratta Milano–Arona–Milano in alcune fasce orarie, per Rfi non ci sono impedimenti, ma dovranno essere coinvolte le Regioni Lombardia e Piemonte attraverso incontri con gli assessori regionali ai trasporti.

Nelle foto la stazione di Verbania e l’assessore Sau

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.